Gli audiolibri di Anton Čechov

Nonostante provenga da una famiglia di umili origini, Čechov riesce a permettersi una buona istruzione, conseguendo nel 1884 la laurea in medicina.

Inizialmente scrive ed esercita allo stesso tempo la professione di medico, che col tempo lascerà per dedicarsi al mestiere dello scrittore a tempo pieno.

Anton Čechov è uno tra gli autori classici più conosciuti nel panorama letterario e le sue commedie rappresentano una pietra miliare della drammaturgia di tutti i tempi.

Con il suo stile sobrio e semplice, dai vivaci ritratti umoristici, l’autore interpreta e denuncia la società del suo tempo, in cui anche la vita intellettuale e letteraria vivono una fase di ristagno.

Tra la fine degli anni ’80 e per tutti gli anni ’90 Čechov si impegna in una più intensa attività di scrittura, in cui il pessimismo della triste monotonia della vita diviene il tratto dominante, forse anche a causa dei primi sintomi della tubercolosi che lo colpì.

Sono di questi anni le opere  Step′ (“La steppa”, 1888), Skučnaja istorija (“Una storia noiosa”, 1889), Čërnyj monach (“Il monaco nero”, 1894), Mužiki (“I contadini”, 1897), Duel′ (“Il duello”, 1897).

Dopo avere assistito al trionfo della sua ultima commedia, “Il giardino dei ciliegi”, Čechov si reca in Germania con la moglie Olga Knipper, giovane attrice del teatro d’Arte, alla ricerca di una cura per la tubercolosi.

Lo scrittore purtroppo morirà in viaggio, a Badenweiler, il 15 luglio 1904, all’età di quarantaquattro anni.