Gli audiolibri per non vedenti di Isabel Allende

Il catalogo del CILP ospita tutte le opere della rinomata scrittrice cileno-statunitense, due delle quali in lingua originale: scopri i nostri audiolibri per non vedenti di Isabel Allende

Isabel Allende: la vita e la scrittura

Isabel Allende Llona (Lima, 2 agosto 1942) vive dal 1989 in California e ottinene la cittadinanza americana nel 2003.

Il 10 febbraio 2006 partecipa alla Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino e porta, insieme ad altre sette donne, la bandiera olimpica. Nel maggio 2007 riceve a Trento della laurea honoris causa in lingue e letterature moderne euroamericane. Nel settembre 2010 riceve il Premio Nazionale Cileno per la Letteratura.

Oltre ad aver ottenuto innumerevoli premi e onorificenze, i suoi libri sono stati tradotti in ben più di 27 lingue e sono diventati best seller in Europa, Usa, America Latina e Australia.

Caratteristiche dei libri e degli audiolibri per non vedenti di Isabel Allende

Molti studiosi hanno catalogato le opere della Allende nel genere autobiografico. Isabel Allende ha affermato invece che la fonte principale delle proprie storie sia la «memoria». Non si può parlare di autobiografia, quindi, ma piuttosto di una collezione di ricordi più vicina alla finzione che alla realtà (nonostante quest’ultima sia l’ispirazione di tutto).

La scrittrice ha da sempre sostenuto che, nell’attività di creazione di una storia, luoghi, tempi, personaggi e trama vengono a crearsi “da soli”. Infatti, la Allende scrive senza un progetto, senza uno schema narrativo preimpostato: lascia semplicemente scivolare la penna sul foglio (o le dita sulla tastiera). Alcuni libri, invece, nascono da lettere o riflessioni personali. Esempi di questo La casa degli spiriti e Paula, che scrisse come omaggio alla figlia.

Le opere uniscono spesso mito e realismo, umorismo e cultura locale. In tempi recenti Isabel Allende si è dedicata alla scrittura per ragazzi e al romanzo poliziesco. Il romanzo Inés dell’anima mia (2016) è diventato anche una serie tv.