San Valentino – L’amore per Rosamunde Pilcher

In occasione della festa degli innamorati, questa settimana vi proponiamo alcune opere di una delle più famose autrici di romanzi sentimentali, Rosamunde Pilcher, scomparsa il 6 Febbraio 2019.

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati ed è celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. La festività religiosa venne istituita nel 496, ma diventa ciò che conosciamo oggi successivamente.

La leggenda vuole che la figura di riferimento sia proprio San Valentino che, donando ad una fanciulla la dote per il suo sposalizio, permise a due giovani innamorati di celebrare il matrimonio tanto desiderato.
Da questo leggendario dono nasce la tradizione, che iniziò Carlo d’Orléans scrivendo la prima lettera di San Valentino a sua moglie, di regalare un biglietto alla persona amata.
Oggi il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è, appunto, lo scambio di “valentine”, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore.

Il vero amore per Rosamunde Scott arrivò nel 1946 quando sposò Graham Hope Pilcher, da cui prese il cognome con cui è conosciuta in tutto il mondo.

Nel 1949 pubblicò i suoi primi dieci racconti sotto il nome di Jane Fraser. Nel 1955, invece, venne pubblicato “A Secret To Tell”, il suo primo romanzo firmato come Rosamunde Pilcher.

La regina del “romanzo rosa” racconta storie di donne forti che spesso vivono amori contrastati e difficili, ma che superando le avversità, ritrovano se stesse e il vero amore.

Non la solita storia con il principe azzurro quindi, ma romanzi di formazione che, sullo sfondo delle colline Scozzesi o delle brume Londinesi, dipingono il ritratto di donne indipendenti e amori destinati all’eternità.

Quali migliori audiolibri possiamo consigliarvi quindi, se non alcune tra le più importanti opere della “regina del rosa”, per addolcire questo San Valentino?