Audiolibri per la Festa della Donna

La Giornata internazionale della donna è una giornata dedicata ai diritti di genere, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui putroppo le donne sono ancora oggi oggetto.

Le sue origini risalgono all’inizio del secolo scorso: la prima Giornata Nazionale della Donna fu festeggiata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti, su invito del Partito Socialista Americano, per ricordare le manifestazioni in favore del diritto di voto femminile e le proteste per delle migliori condizioni sul posto di lavoro.
Negli anni successivi la ricorrenza si estese anche nel Vecchio Continente, per promuovere i diritti delle donne e contribuire alla campagna in favore del suffragio universale.
Per celebrare questa importante ricorrenza, abbiamo scelto per voi alcuni titoli di famose autrici, giornaliste, scienziate, che hanno fatto la storia grazie alla loro personalità, capacità e determinazione.

 

Grazia Deledda (1871-1936), è stata la prima donna italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926.
È stata una delle più importanti e influenti scrittrici italiane del Diciannovesimo secolo.

Rita Levi Montalcini (1909-2012), Premio Nobel per la medicina nel 1986, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Le sono stati conferiti numerosi premi, e il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.

Tina Merlin (1926-1991), viene ricordata soprattutto per il suo impegno verso i problemi della montagna veneta e il sostegno alla causa partigiana durante la Resistenza. Attraverso la sua attività di giornalista, ha contribuito a mettere in luce la verità sulla costruzione della famosa diga del Vajont.

Oriana Fallaci (1929-2006), personalità forte e posizioni radicali, fu una delle prime donne a farsi strada in un mondo che fino ad allora alle donne sembrava precluso. Fu scrittrice, giornalista e attivista italiana.
A causa delle sue dure prese di posizione, fu molto spesso oggetto di critiche, attacchi e pesanti contestazioni.

Margherita Hack (1922-2013) è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana contemporanea ed è nota a livello mondiale per gli importanti studi da lei svolti nell’ambito dell’astrofisica. È la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia.

Alda Merini (1931-2009), poetessa e scrittrice italiana, viene ricordata oltre che per la sua brillante opera, come donna forte che ha combattuto contro la malattia mentale.

Infine, citiamo anche Kathryn Stockett (1969), scrittrice statunitense autrice del best seller “The Help”, uscito nel 2009.
Nel suo romanzo, la Stockett racconta cosa significa per le donne di colore essere al servizio di donne bianche. L’opera mostra il coraggio delle protagoniste nel vivere in una società da cui sono completamente escluse, dove non hanno niente, dove devono lottare per i loro diritti umani.