Audiolibri con protagonisti gli animali

Siete il tipo di persona che si ferma ad ascoltare il cinguettio degli uccellini? Ogni giorno fate una passeggiata in compagnia del vostro amato cane? Rivolgete la parola al vostro gatto parlandogli esattamente come se fosse in grado di rispondervi?
Allora gli audiolibri che vi suggeriamo oggi fanno proprio al caso vostro.

Proponiamo infatti alcuni audiolibri che hanno per protagonisti gli animali: non solo cani e gatti, ma anche gli abitanti della foresta come volpi, cerbiatti, conigli, o gli animali della fattoria e perfino tigri e zebre.

Animali che talvolta narrano in prima persona la loro vita, in storie dove l’unica altra creatura intelligente, l’uomo, viene messa da parte o vista sotto un’altra luce. Oppure romanzi dove gli animali accompagnano i protagonisti durante tutto il racconto.

Anche se questi libri sembrano essere rivolti ai bambini più che agli adulti, le loro storie affascinanti e talvolta commoventi, possono appassionare chiunque.

Storie di animali e altri viventi di Alberto Asor Rosa, racconta di un’arca di Noè in formato domestico. Un quartetto di voci (un gatto, un uomo, una donna e un cane femmina) che si fondono armonicamente. Quattro vite che si compenetrano nei piccoli gesti quotidiani e nelle più complesse strategie relazionali.

Nel libro Ho visto piangere gli animali, Giancarlo Ferron parla delle sue esperienze come guardiacaccia; della sua vita a contatto con la terra, gli alberi e gli animali. E mette in evidenza anche la crudeltà dei bracconieri e la sofferenza che questi portano nella foresta.

Io e Marley di John Grogan è la storia del labrador Marley, adottato da una giovane coppia con l’intento di fare pratica come genitori. Ben presto Marley si rivelerà un uragano di esuberanza e farà disperare tutti. Ma sarà anche un insostituibile e commovente esempio di fedeltà e amore.

Per i più piccoli, consigliamo Furbo, il signor Volpe di Roald Dahl, che narra il conflitto fra il Signor Volpe e tre agricoltori, derubati ogni notte di polli, tacchini ed oche. I tre, per riuscire ad acchiapparlo, distruggeranno mezza collina e ben presto la vicenda coinvolgerà anche altri animali del bosco.

Questi sono solo alcuni degli audiolibri che vi consigliamo per vivere delle avventure in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.