Audiolibri tratti da storie vere

Libri che raccontano o hanno tratto ispirazione da storie vere

Sono tanti i modi che gli autori hanno per raccontare storie realmente accadute. Vicende così incredibili e sconvolgenti da sembrare frutto dell’immaginazione.

La memorialistica, genere letterario fondato sul racconto dei ricordi relativi alle gesta dei vari personaggi.

Il diario, che presenta la raccolta di annotazioni, pensieri, fatti di rilievo di un periodo o di una vita intera.

L’autobiografia, scritta da chi decide di rievocare le fasi vissute.

Il reportage, genere della scrittura giornalistica, evolutosi fino a diventare un testo descrittivo affiancato da un ricco corredo di fotografie e ad assumere le caratteristiche dell’inchiesta.

Ecco alcuni audiolibri presenti nel nostro catalogo, scritti nei diversi stili e modi sopra accennati, che hanno come obiettivo comune quello di raccontare storie vere.

Philomena, la storia di una donna obbligata ad abbandonare il proprio figlio partorito in un convento, che a cinquant’anni di distanza si mette alla sua ricerca.

Lion. La strada verso casa narra le vicende di Saroo Brierley, bimbo indiano di 4 anni, che dopo aver seguito il fratello maggiore si perde nella Calcutta di fine anni ottanta.

Bambini del silenzio descrive le esperienze di una psicologa con tre persone (una bimba della scuola primaria, un bambino in età prescolare e un’anziana signora colpita da ictus) affette da mutismo selettivo.

Più forte del buio, la storia di Oney Tapia, che dopo aver perso la vista a causa di un incidente sul lavoro, affronta e trasforma quella che poteva sembrare una fine in un nuovo e sorprendente inizio.

Innocente. Una storia vera, scritto dal famoso autore John Grisham, racconta la drammatica vicenda di un ragazzo accusato ingiustamente dell’assassinio di una giovane e rilasciato, perché ritenuto innocente dalla Corte d’appello, solamente 17 anni dopo.

Questi sono solo alcuni degli audiolibri che vi consigliamo per conoscere, immergervi e rivivere le esperienze dei suoi protagonisti.