FAQ sul servizio

Sono una persona senza alcuna disabilità visiva e/o cognitiva, posso iscrivermi?

Il servizio è riservato esclusivamente a persone con disabilità visiva e/o cognitiva certificate.

Come posso iscrivermi?

Se possiedi i requisiti necessari compila la pagina di registrazione in ogni sua voce, facendo attenzione alla correttezza dei dati inseriti. L’iscrizione è possibile come persona singola, genitore o tutore, oppure ente (che dovrà fornire il servizio alla stessa categoria di persone). Una volta finito, fai clic sul tasto “INVIA DOMANDA DI ISCRIZIONE”. Riceverai una mail (controlla anche nello spam!) con allegato il documento di autocertificazione che dovrà essere firmato e inviato a [email protected] unitamente a copia di documento d’identità valido e copia della ricevuta del versamento del contributo al servizio.

Ho inviato la documentazione, quando potrò cominciare ad utilizzare il servizio?

L’attivazione dell’account viene effettuata dagli operatori del CILP in orario di ufficio (08:00 – 13.00) generalmente entro 48 ore previa verifica della documentazione inviata. Riceverai una mail che ti avviserà dell’attivazione.

Sono diventato utente del CILP, come faccio ad accedere al mio account?

Per accedere sarà sufficiente fare il login al sito andando in questa pagina inserendo l’indirizzo mail e la password decisi durante l’iscrizione.

Come posso cambiare la password?

Gli utenti iscritti possono reimpostare in autonomia la password che deve essere alfanumerica e composta da un minimo di 8 caratteri.

Se hai dimenticato la password o vuoi cambiarla, è sufficiente fare clic su “Ho dimenticato la password” presente nella pagina di login oppure andare sul seguente link

Riceverai una mail con il link che ti porterà alla pagina per la scelta della nuova password. Di default il campo “NUOVA PASSWORD” conterrà una sequenza alfanumerica scelta casualmente che può essere modificata con una a tua scelta purché rispetti quanto sopra specificato.

Una volta inserita la nuova password è sufficiente cliccare su “REIMPOSTA PASSWORD”. La pagina che comparirà successivamente ti permetterà di inserire le credenziali per fare il login.

Come faccio a cercare l’audiolibro che voglio ascoltare?

Cliccando sulla voce AUDIOLIBRI potrai effettuare la ricerca per titolo, autore, codice CILP dell’audiolibro o editore. Puoi anche selezionare la materia, la lingua e il periodo di inserimento a catalogo.

Come posso ascoltare un audiolibro? Quanti modi ci sono per farlo?

Per poter ascoltare l’audiolibro è necessario fare clic su “PRENOTA”.

Una volta prenotata, l’opera verrà inserita in un elenco chiamato “Le mie opere”. Sarà quindi possibile:

– Scaricare l’audiolibro in formato zip: cliccando su “SCARICA” dai il via al download in formato .zip direttamente dal browser che stai utilizzando.

– Ascoltare l’audiolibro in streaming: cliccando su “ASCOLTA” potrai ascoltare in streaming l’opera senza scaricare nulla sul tuo dispositivo.

Queste due operazioni sono disponibili per entrambi i sistemi operativi, Windows o MacOS.

– Una terza possibilità, disponibile solo per gli utenti Windows, è quella del download mediante il software CILP Downloader 4.1 (scaricabile da questa pagina) autenticandosi utilizzando le credenziali. Con questa modalità è possibile prenotare fino a 10 audiolibri e successivamente scaricarli tutti assieme. Utilizzando questa modalità dopo aver premuto il pulsante “PRENOTA” non sarà necessario effettuare nessun’altra operazione.

– Le stesse opere prenotate possono essere ritrovate e scaricate nelle app per Apple e Android da dove è possibile ascoltarne i contenuti.

L’audiolibro che sto cercando non è disponibile nel vostro catalogo. Cosa posso fare?

Se il libro che stai cercando non è disponibile, puoi inviarci il testo in formato cartaceo o digitale (si prega di non inviare file ricavati da un programma di riconoscimento testo OCR) compilando ed allegando il seguente modulo. Il testo verrà assegnato al donatore di voce più idoneo che effettuerà la registrazione indicativamente in 2-3 mesi (ma se il libro ha molte pagine, la registrazione potrebbe richiedere più tempo).

Il libro che ho inviato mi verrà restituito? Come riceverò l’audiolibro?

Il testo cartaceo viene restituito al proprietario e una mail avviserà della messa a catalogo dell’audiolibro per il download e/o ascolto in streaming.

Ho un account attivo, in che modo posso richiedere assistenza?

L’assistenza viene erogata attraverso diversi canali:

  • per telefono allo 0439 880425, da lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:00.
  • per mail all’indirizzo [email protected]

Ricordati di specificare il dispositivo che utilizzi (PC, Mac, smartphone, tablet) e la versione di sistema operativo (Windows, MacOS, Android, iOS).

Ho cancellato per sbaglio le mie opere, cosa posso fare?

Le opere prenotate possono essere scaricate entro l’anno senza essere prenotate nuovamente, sia sulle app per Android e iOS sia sul sito.

Se si ha effettuato lo scaricamento con CILP Downloader è possibile rendere l’opera nuovamente disponibile cliccando sull’apposita funzione presente in ogni pagina di dettaglio dell’opera: “Hai già scaricato quest’opera. Rendila nuovamente disponibile su CILP Downloader”

Cliccando sul link corrispondente l’opera sarà resa nuovamente disponibile su CILP Downloader.

È possibile effettuare lo scaricamento anche mediante il relativo pulsante “SCARICA”; in questo caso l’opera verrà scaricata in formato zip compresso.