Lettore vocalizzato X3 XDUOO

Lettore mp3 X3 XDUOO

Il CILP si occupa di sostituire il firmware (sistema operativo) interno, con uno specifico denominato “Rockbox”.

Rockbox integra la vocalizzazione dei menù  contenuti nel lettore attraverso una sintesi vocale e alla pressione dei tasti viene pronunciato l’elemento con il quale si interagisce in quel momento. Con questa funzione è quindi possibile utilizzare il dispositivo in autonomia, senza l’ausilio del display.

Ogni nuova cartella o file, vengono sillabati e mediante l’applicazione “Rockbox” inserita è inoltre possibile, con pochi semplici passaggi, rendere possibile la vocalizzazione intera dei contenuti. Questa operazione può essere effettuata dopo l’inserimento di nuovi contenuti e dura qualche istante. Il dispositivo viene fornito con il firmware già installato e configurato.

Esiste la possibilità di espandere la memoria del lettore con una scheda “micro SD” (non in dotazione).

Attualmente sono disponbili lettori mp3 da 8Gb.

Per informazioni o richieste di fornitura inviare una mail a info@libroparlato.org

 

INFORMAZIONI SULL’IVA AGEVOLATA

Ausili tecnici e informatici: Iva agevolata

Comunicazione tratta dal sito dell’agenzia delle entrate
Agenzia delle Entrate – Agevolazioni disabili – Ausili tecnici

Si applica l’aliquota Iva agevolata al 4% anche ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap indicati all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992.
Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. Deve inoltre trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o
del linguaggio, e per conseguire una delle seguenti finalità:

  • facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura
  • assistere la riabilitazione

Per fruire dell’aliquota Iva ridotta, il disabile deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:

  1. Specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico;
  2. Certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.