Tutti gli audiolibri con protagonista il commissario Montalbano

Gli audiolibri di tutti i romanzi che vedono protagonista il commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri

Tutte le avventure di Montalbano sono presenti nel nostro catalogo, perciò vi invitiamo a fare un viaggio immaginario attraverso i suoi libri, tra omicidi, arancini e uno splendido mare!

Andrea Camilleri: il genio che ha creato il commissario Montalbano

Andrea Camilleri nasce nel 1925 a Porto Empedocle. Da il via alla sua attività come regista, ma nel 1945 inizia a pubblicare poesie e racconti per riviste e quotidiani. Dagli anni 50 comincia a lavorare in RAI, portando avanti, parallelamente, la sua carriera da insegnante e scrittore. Nel 1978 pubblica il suo primo libro, “Il corso delle cose”, tuttavia il successo arriva solo nel 1992 con il libro “La stagione della caccia”.

Il commissario Montalbano compare per la prima volta nel 1994 nel romanzo poliziesco La forma dell’acqua, ambientato in Sicilia. Questo personaggio porta grande fortuna a Camilleri, grazie anche alla serie tv tratta dai suoi romanzi.

Audiolibri su Montalbano: caratteristiche

I libri si distinguono per il linguaggio usato: all’italiano istituzionale vengono spesso mescolati e fusi elementi di dialetto siciliano in maniera tale da offrire una caratterizzazione unica allo stile dei racconti. Dato l’amore per la propria terra di origine, Camilleri lavora di lima per quanto concerne le descrizioni dei luoghi e del carattere dei personaggi. Senza dubbio, sono sempre molto curati, approfonditi, ricchi di dettagli.

Curiosità: Il nome del commissario è un omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vazquez Montalbàn.

L’idea iniziale di Camilleri era di far comparire Montalbano solo in un paio di libri per evitare di cadere nella ripetitività delle trame e delle situazioni. Per la fortuna di tutti i lettori e le lettrici, le avventure del commissario più noto d’Italia sono continuate per anni senza confermare i timori del maestro. Il romanzo Riccardino, pubblicato postumo dalla casa editrice Sellerio nel luglio del 2020, ha chiuso le vicende di Montalbano.

Audiolibri di Camilleri, Andrea nel catalogo

Dimensione: 196Mb
Dimensione: 104Mb
Dimensione: 234Mb
Dimensione: 39Mb
Dimensione: 146Mb
Dimensione: 86Mb
Dimensione: 107Mb
Dimensione: 155Mb
Dimensione: 172Mb
Dimensione: 32Mb
Dimensione: 8Mb