Servizi forniti

AUDIOLIBRI SU SPECIFICA RICHIESTA

Il Centro dispone di un catalogo molto ampio di audiolibri destinato a continui incrementi e che racchiude opere di narrativa, saggistica, ma anche di studio, manuali universitari e testi registrati in lingua straniera; l’offerta si completa inoltre con numerose audioriviste settimanali e mensili.

Il servizio principale consiste nella registrazione degli audiolibri su specifica richiesta dell’utente e ai suggerimenti forniti in merito alle opere da inserire nel catalogo come, ad esempio, i best sellers, le novità librarie del momento e i testi di studio.

Per agevolare la fruizione del servizio viene offerta all’utente assistenza tecnica telefonica, via mail o remota.

Il Cilp svolge una ricerca continua al fine di individuare i supporti che meglio possano adattarsi alle esigenze di tutti coloro che, o per l’età avanzata, o per la patologia posseduta, hanno delle difficoltà ad utilizzare i moderni lettori per l’ascolto degli audiolibri.

Gli audiolibri vengono distribuiti attraverso:

  • la piattaforma digitale (portale e app)
  • il prestito dei cd-mp3 inviati a domicilio che possono essere trattenuti per 40 giorni
  • cessione del supporto CD a fronte di un modico contributo spese

Per svolgere questo servizio, il Centro del Libro Parlato riceve dei contributi statali e regionali che sono fondamentali per la sopravvivenza dell’associazione e lo svolgimento dell’attività. Tuttavia per riuscire a fornire un servizio sempre qualificato e all’avanguardia l’associazione è costretta a richiedere un contributo anche agli utenti.

DONATORI DI VOCE

La registrazione degli audiolibri è effettuata da volontari ”donatori di voce” che leggono ad alta voce su file mp3 i testi a loro assegnati. I donatori possono svolgere l’attività presso il loro domicilio, nelle cabine insonorizzate del Centro o in altre sedi predisposte allo scopo, facendo pervenire il materiale prodotto alla sede operativa di Feltre.

I volontari sono selezionati da una commissione che valuta l’aspetto artistico e tecnico. Il donatore di voce è costantemente seguito e supportato tecnicamente dal personale presente in sede.

Tutte le registrazioni che pervengono sono controllate e valutate seguendo dei parametri precisi stabiliti dal CILP.

Solo quando tutte le fasi di controllo sono state superate positivamente l’opera registrata potrà essere inserita nel catalogo.

STAMPERIA

All’interno del CILP ha sede anche una stamperia braille per la realizzazione di testi dedicati ai non vedenti e agli ipovedenti. Vengono inoltre realizzate mappe tattili, disegni in rilievo e testi a caratteri maggiorati per gli ipovedenti. Per la realizzazione e la stampa dei testi in braille vengono seguiti i suggerimenti e le indicazioni provenienti dagli studenti e dagli insegnanti.

MANIFESTAZIONI\EVENTI

 Il CILP partecipa a numerose manifestazioni e fiere quali ad esempio il Festivaletteratura di Mantova, Pordenonelegge, Handimatica a Bologna, la maratona di lettura a Feltre e tanti altri eventi organizzati nel territorio nazionale.