Download degli audiolibri

Cosa significa "download"?

Eseguire un DOWNLOAD significa scaricare da internet un file, nel nostro caso una copia dell’audiolibro.

Questa copia viene salvata direttamente sul dispositivo dell’utente che ha eseguito il download e permette di accedervi in qualsiasi momento, indipendentemente dalla possibilità di essere connessi a internet o meno; questo perché l’audiolibro viene salvato sulla memoria interna del dispositivo.

Eseguendo il download di un audiolibro, l’utente potrà ascoltarlo senza essere collegato ad internet e ritroverà il file anche una volta riavviato il proprio computer o dispositivo.

Da quali dispositivi si possono scaricare i nostri audiolibri?

Gli audiolibri possono essere scaricati tramite PC dal nostro sito, premendo il tasto “Scarica” una volta effettuata la prenotazione dell’opera desiderata.

I file che compongono l’audiolibro saranno contenuti in una cartella compressa nominata col titolo dell’opera, che solitamente viene salvata in “Download”.

Successivamente, sarà sufficiente aprire la cartella per trovare l’elenco dei file mp3.

Il software “CilpDownloader”, disponibile esclusivamente per sistemi operativi Windows, permette di scaricare in maniera alternativa al download da browser.

Dopo aver prenotato gli audiolibri desiderati sul sito, aprendo il “CilpDownloader” sarà possibile scaricarli “a cascata” uno dietro l’altro. Questo sistema è utile per chi effettua più prenotazioni durante la stessa sessione e non vuole attendere il completamento di un download per cominciare quello nuovo. Attraverso un’interfaccia intuitiva sarà poi possibile ritrovare le cartelle contenenti i diversi file.

Se si desidera scaricare gli audiolibri sul proprio dispositivo mobile, consigliamo l’utilizzo della nostra applicazione “Libro Parlato CILP App” che permette la ricerca, il download e l’ascolto degli audiolibri.

Le operazioni da effettuare dall’app sono molto simili a quelle sul sito: una volta toccato il tasto “Prenota” sarà sufficiente premere “Scarica” per far partire il download.

Una volta terminato, l’audiolibro sarà pronto per essere ascoltato direttamente dal player incorporato nell’applicazione che, grazie al segnalibro, permette di riprendere l’ascolto nell’esatto punto in cui lo si era interrotto.