Assemblea dei soci 2021

L’assemblea dei soci si terrà il 17 aprile 2021, a Feltre presso il Ristorante ‘’La Casona’’ in via Segusini 17. Nella stessa sede, si provvederà all’elezione del collegio dei Probiviri.

LIBRI PARLATI

Copertina di "Cooperazione educativa" 1/2021

Articolo per “Cooperazione educativa” scritto da Loredana Borghetto, membro del Consiglio Direttivo del CILP

Immagine di una donna che legge con difficoltà

La Presbiopia è un fenomeno di degenerazione della funzione visiva fisiologico che si verifica con il progredire dell’età. Non si tratta quindi di un’espressione patologica, ma di un processo a cui tutte le persone vanno incontro nel corso loro vita.

Ritratto di William Shakespeare

Considerato il più grande ed importante scrittore inglese di tutti i tempi, William Shakespeare è stato un drammaturgo ed un poeta inglese del sedicesimo secolo.
Il suo impegno nel mondo del teatro è stato notevole, al punto da essere ritenuto il più elevato drammaturgo di tutta la cultura occidentale.

Le degenerazioni corneali sono un gruppo eterogeneo di patologie che interessano la cornea, alterandone la fisiologica trasparenza e quindi la sua funzione principale, quella di permettere la penetrazione dei raggi luminosi e la loro focalizzazione sulla retina.

Dino Buzzati alla macchina da scrivere

Autore del famosissimo romanzo “Il deserto dei Tartari”, Dino Buzzati è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano del ‘900.

Primo piano di un ragazzo albino

L’Albinismo è una patologia ereditaria non degenerativa legata ad un’alterazione del processo di produzione di melanina, che può essere sintetizzata in quantità ridotta oppure essere completamente assente nelle manifestazioni più gravi.

Immagine di Joseph Conrad

Riconosciuto come uno dei più grandi maestri della prosa, Joseph Conrad (Józef Teodor Konrad Korzeniowski) è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico.

Il Pucker maculare, chiamato in ambito medico anche con il nome di membrana epiretinica, è una patologia che colpisce l’occhio. Si assiste all’alterazione dell’interfaccia situata tra il corpo vitreo e la retina, con la formazione di una membrana traslucida a livello della macula. La contrazione di questa membrana neoformatasi provoca una trazione non fisiologica della retina stessa.