Come funziona

Gli strumenti in ausilio ai dislessici oggi possono essere:

  • la sintesi vocale: che consente attraverso un testo, una voce sintetica e un software di poter visualizzare le parole mentre queste vengono pronunciate. I software e i testi sono facilmente reperibili, ma la timbrica della sintesi vocale è spesso errata o priva di espressività. Questa prima possibilità mette in relazione il senso uditivo e quello visivo.
  • gli audiolibri: mediante la voce umana ascoltare la lettura di un libro di studio o di narrativa coinvolge maggiormente lo studente nella comprensione del testo. La voce umana è più gradevole rispetto a quella sintetica in quanto rende più piacevole e meno stancante l’ascolto.

L’innovatività del formato EPUB3 consiste nel poter racchiudere nello stesso file audio, testi e immagini e rende possibile la visualizzazione della frase o della singola parola mentre questa viene pronunciata come accade con la sintesi vocale. I file audio utilizzati sono quindi letti da voce umana e vengono sincronizzati con il relativo testo a vantaggio dei due sensi (VISTA – UDITO).
Studi compiuti in USA hanno dimostrato che l’utilizzo contemporaneo di questi due sensi favorisce la comprensione dei contenuti e la loro memorizzazione.

Questo prodotto, unico e particolare nel suo genere, risulta uno strumento molto utile, in particolar modo per gli studenti dislessici, perché consente anche di evidenziare ogni singola frase o addirittura ogni singola parola.

EPUB 3 è un formato compresso di un unico file che racchiude nel suo insieme più oggetti (immagini, testo, audio) e può essere visto quindi come un piccolo sito off-line.

È possibile inoltre diminuire la velocità di ascolto dell’audio senza modificare la timbrica vocale (quindi come se il lettore leggesse più lentamente) e variare la dimensione del carattere.

Il CILP è disponibile a valutare la richiesta, da parte degli utenti iscritti, di realizzazione di nuovi EPUB3.

Di seguito è possibile vedere alcuni filmati esplicativi degli EPUB3 realizzati.

Vai alla playlist dei video