Chi Siamo

Il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) è nato a Feltre nel 1983 e si è costituito Associazione nell’anno 1996.

L’Associazione opera nel terzo settore e, nello specifico, nella progettazione e realizzazione di audiolibri in formato digitale e in EPUB3.

Il Centro non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, volte a favorire l’accesso alla formazione, al lavoro e alla cultura di soggetti con disabilità visiva o con altre disabilità, percettive o fisiche, tali da rendere non possibile o disagevole la lettura di opere stampate.

Al Centro si rivolgono, ad esempio, non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali. Il servizio è esteso nel territorio nazionale e anche all’estero.

Lo scopo dell’Associazione è quello di aiutare coloro che hanno dei problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile, a:

  • accostarsi alla lettura ed allo studio fornendo anche servizi personalizzati su specifica richiesta;
  • rendere meno pesanti le giornate con l’ascolto di un buon libro;
  • realizzare il desiderio di tanti studenti di poter studiare.

L’Associazione ha ottenuto – all’esito della procedura di cui all’art. 1 del D.P.C.M. 6.7.2020 – il riconoscimento di entità autorizzata quale definita al comma 2-sexies dell’art. 71 bis della Legge n. 633/41, che consente al medesimo Centro di realizzare, senza scopo di lucro, copie in formato accessibile di opere protette, da mettere a disposizione dei soli soggetti affetti dalle suindicate disabilità cognitive e di lettura di libri stampati.

L’Associazione esplica la propria opera/missione nell’osservanza di quanto stabilito dall’art. 71 bis della Legge n. 633/41 e, quindi, nei limiti consentiti dall’eccezione alle norme protettive del diritto d’autore, adottando ogni precauzioni volte a scongiurare l’utilizzo abusivo del materiale fornito agli utenti; il tutto, anche mediante il ricorso ad adeguata informativa sui divieti di divulgazione del materiale messo a disposizione e richiedendo, altresì, la sottoscrizione di dichiarazioni d’impegno.

Ne consegue che l’accesso agli audiolibri delle opere di cui al catalogo pubblicato nel sito del Centro non può che avvenire secondo le modalità e nelle forme sopra illustrate, nella cornice normativa di cui al menzionato art. 71 bis della Legge n. 633/41.