Download e streaming – differenze

Download e streaming sono due differenti modi di accedere a delle risorse nel nostro caso per fruire dell’ascolto degli audiolibri sul nostro portale.

DOWNLOAD

Eseguire un DOWNLOAD (dall’inglese down-load sotto-scaricare) o downloadare significa scaricare da internet una copia dell’audiolibro. Questa copia viene salvata direttamente sul dispositivo dell’utente che ha eseguito il download e permette di accedervi in un qualsiasi momento, indipendentemente dalla possibilità di essere connessi a internet o meno; questo perché l’audiolibro viene salvato sulla memoria interna del dispositivo.
Eseguendo il download di un’opera, l’utente potrà ascoltarlo anche non essendo connesso al web e ritroverà il file anche una volta riavviato il proprio computer o dispositivo.

STREAMING

Lo STREAMING è una tecnica utilizzata per permettere l’ascolto di un audiolibro, senza richiederne il salvataggio sulla memoria interna del dispositivo.
I file delle tracce audio che compongono l’audiolibro vengono salvati momentaneamente nella memoria volatile dei dispositivi (chiamata buffer); questo consente un notevole risparmio di spazio per gli utenti e una serie di comodità di gestione del servizio. Per fare questo è però necessario avere un accesso a internet per tutta la durata dell’ascolto.

In entrambi i casi poiché vengono consumati molti dati, è necessario prestare attenzione ad abbonamenti a consumo o a tempo, l’ideale è poter utilizzare una connessione internet senza limitazioni o, comunque, con limite controllato.