Registrazione personalizzata di nuovi audiolibri

Gli audiolibri stanno diventando sempre più di uso comune. Mentre fino a qualche anno fa erano uno strumento conosciuto principalmente da chi non può leggere in maniera autonoma e non ha altri modi per godersi un libro, oggi sono sempre più le piattaforme, anche commerciali, che mettono a disposizione le versioni audio dei testi.

Nonostante il sempre maggior successo e cataloghi sempre più forniti però, non sempre i libri che si vorrebbero ascoltare sono disponibili. Testi di studio o libri più di nicchia sono ancora difficili da trovare in versione audio.

Un servizio unico

Uno dei servizi più importanti del nostro Centro è sicuramente la registrazione personalizzata di testi non presenti a catalogo.

Tutti gli utenti del CILP infatti, oltre all’ascolto degli audiolibri e al servizio di assistenza tecnica, hanno la possibilità di far leggere i testi che desiderano ascoltare, ma che non sono ancora disponibili in catalogo, inviando il testo cartaceo (Via Monte Grappa, 6 – 32032 Feltre – BL) o in formato digitale EPUB e PDF tramite mail (si prega di non inviare file ricavati da un programma di riconoscimento testo OCR) e dando precise indicazioni per quanto riguarda le preferenze di lettura (integrale o parziale del testo, descrizione di eventuali immagini a corredo del libro, altre preferenze).

Nel caso di testi di studio, verranno contattati i donatori di voce più idonei per garantire una lettura accurata e precisa di termini medici, formule matematiche, ecc.

Viene assicurata la massima priorità per permettere agli studenti di ascoltare la registrazione dell’audiolibro il prima possibile.

L’obiettivo in questo caso è permettere ad ogni studente di studiare in maniera autonoma:

– nel caso dei libri delle elementari possono essere descritte le immagini che accompagnano gli esercizi;

– per le scuole medie inferiori e superiori le tabelle e i grafici vengono esposti e spiegati su richiesta dell’utente;

– i testi universitari vengono letti da professionisti o ex professionisti che conoscono la materia.

Una cuffia appoggiata su un libro, a voler rappresentare la trasformazione del testo stampato in audiolibro

La trasformazione da "libro" a "libro parlato"

Una volta terminata la registrazione del testo da parte del donatore di voce (i tempi di realizzazione dipendono dal numero di pagine del testo e dalla sua complessità), i file che compongono l’audiolibro vengono controllati dai nostri tecnici per verificarne la qualità e l’integrità.

Dopo questo controllo l’utente verrà avvisato della pubblicazione dell’audiolibro per permettere il download e/o l’ascolto in streaming e nulla verrà richiesto per le opere registrate. Il testo cartaceo inviato per la registrazione verrà successivamente restituito all’utente.

È facoltà del CILP l’inserimento o meno a catalogo delle opere registrate su richiesta dell’utente.

Una volta approvato, l’audiolibro andrà ad aggiungersi al nostro catalogo e diventerà disponibile per tutti gli iscritti.