Cos’è un Audiolibro

Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto a voce da uno speaker, da uno o più attori professionisti o da un motore di sintesi vocale. Può trattarsi della versione integrale di un libro di qualsiasi genere letterario, oppure un testo scritto appositamente per il format. In questo articolo approfondiremo la materia e vedremo tutte le caratteristiche dello strumento.

Cos’è un Audiolibro e a cosa serve

Come già accennato, un audiolibro può essere la versione audio di un libro o un testo scritto appositamente per essere pubblicato come audiolibro. Viene generalmente letto da uno speaker professionista, da un attore e in alcuni casi dallo stesso scrittore. Quali sono i benefici degli audiolibri? Consentono di ascoltare un testo di narrativa, un saggio, un approfondimento tecnico mentre si è occupati in altre attività. Ma soprattutto rappresentano un aiuto prezioso e strumento compensativo fondamentale per molte persone affette da patologie visive o motorie (vedi Dislessia o Dsa, Dvoc, Maculopatia, non vedenti e ipovedenti, ecc…).

Proprio per questo motivo è nato Libro Parlato, per offrire un servizio utile a: soggetti con disabilità visiva, con disturbi specifici di apprendimento, anziani con difficoltà di lettura autonoma; soggetti con difficoltà di lettura autonoma per problematiche psico-fisiche invalidanti; soggetti in condizioni di disagio per situazioni psico-fisiche permanenti. L’utente che possiede i requisiti necessari può effettuare la domanda di iscrizione sul sito presentando la documentazione richiesta. Questa verrà valuta in un massimo di 2 giorni lavorativi e se valida verrà attivato l’account. L’utente iscritto può scaricare gli audiolibri ogni anno e richiedere eventuali testi non presenti in catalogo.

Gli audiolibri di Libro Parlato e i nostri servizi

Libro Parlato ospita un vastissimo archivio di audiolibri, dei più disparati generi: narrativa, antropologia, arte, diritto, economia, geografia, letteratura per ragazzi, ecc. Gli audiolibri realizzati sono messi a disposizione su questo portale nel formato MP3. Si tratta di un file di codifica compresso e in grado di riprodurre tramite un particolare algoritmo un suono di alta qualità. Il vantaggio è che occupa uno spazio decisamente minore.

L’audiolibro personalizzato

Nonostante Libro Parlato metta a disposizione un ampio catalogo, può accadere che un testo specifico non sia disponibile. Per questo abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti la possibilità di richiedere la registrazione degli audiolibri: è possibile inviare il testo del libro desiderato (in cartaceo o digitale) attraverso l’apposito modulo. Il testo verrà assegnato al donatore di voce più idoneo che effettuerà la registrazione.

Come ascoltare un audiolibro

Di seguito alcuni strumenti per poter ascoltare gli audiolibri disponibili su Libro Parlato:

Download dal sito

Gli audiolibri possono essere scaricati tramite PC dal nostro sito, premendo il tasto “Scarica” una volta effettuata la prenotazione dell’opera desiderata.

I file che compongono l’audiolibro saranno contenuti in una cartella compressa nominata col titolo dell’opera, che solitamente viene salvata in “Download”.

Successivamente, sarà sufficiente aprire la cartella per trovare l’elenco dei file mp3.

App per dispositivi mobili Android e Apple

Libro Parlato CILP app, disponibile per dispositivi Android e Apple, permette di effettuare la ricerca, la prenotazione, il download e l’ascolto dei nostri audiolibri da smartphone e tablet in maniera facile ed intuitiva, tutto in un’unica app.

In questa pagina è possibile trovare le caratteristiche e la guida al suo utilizzo.

Assistente vocale per piattaforma Amazon Alexa

Il CILP Assistant è un assistente vocale, ossia un software che estende e integra le funzionalità che l’ecosistema del CILP mette a disposizione. L’interazione semplificata è vocale / uditiva e avviene tramite la piattaforma di Amazon Alexa: è sufficiente attivare la relativa skill.

Attraverso l’assistente vocale è possibile cercare e ascoltare gli audiolibri del nostro catalogo, navigando fra le diverse tracce attraverso semplici comandi vocali.

In questa pagina è possibile trovare maggiori informazioni e la guida al suo utilizzo.