Cos’è un Audiolibro

Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto a voce da uno speaker, da uno o più attori professionisti o da un motore di sintesi vocale. Può trattarsi della versione integrale di un libro di qualsiasi genere letterario, oppure un testo scritto appositamente per il format. In questo articolo approfondiremo la materia e vedremo tutte le caratteristiche dello strumento.

Cos’è un Audiolibro e a cosa serve

Come già accennato, un audiolibro può essere la versione audio di un libro o un testo scritto appositamente per essere pubblicato come audiolibro. Viene generalmente letto da uno speaker professionista, da un attore e in alcuni casi dallo stesso scrittore. Quali sono i benefici degli audiolibri? Consentono di ascoltare un testo di narrativa, un saggio, un approfondimento tecnico mentre si è occupati in altre attività. Ma soprattutto rappresentano un aiuto prezioso e fondamentale per molte persone affette da patologie visive o motorie.

Proprio per questo motivo è nato Libro Parlato, per offrire un servizio utile a: soggetti con disabilità visiva, con disturbi specifici di apprendimento, anziani con difficoltà di lettura autonoma; soggetti con difficoltà di lettura autonoma per problematiche psico-fisiche invalidanti; soggetti in condizioni di disagio per situazioni psico-fisiche permanenti. L’utente che possiede i requisiti necessari può effettuare la domanda di iscrizione al sito presentando la documentazione richiesta. Questa verrà valuta in un massimo di 2 giorni lavorativi e se valida verrà attivato l’account. L’utente iscritto può scaricare gli audiolibri ogni anno e richiedere eventuali testi non presenti in catalogo.

Gli audiolibri di Libro Parlato e i nostri servizi

Libro Parlato ospita un vastissimo archivio di audiolibri, dei più disparati generi: narrativa, antropologia, arte, diritto, economia, geografia, letteratura per ragazzi, ecc. Gli audiolibri realizzati e messi a disposizione su questo portale e inviati in prestito su cd sono in Mp3. Si tratta di un file di codifica compresso e in grado di riprodurre tramite un particolare algoritmo un suono con qualità vicinissima a quella di un audio CD. Il vantaggio è che occupa uno spazio decisamente minore.

L’audiolibro personalizzato

Nonostante Libro Parlato metta a disposizione un ampio catalogo, può accadere che un testo specifico non sia disponibile. Per questo abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti la possibilità di richiedere la registrazione degli audiolibri: è possibile inviare il testo del libro desiderato (in cartaceo o digitale) attraverso l’apposito modulo. Il testo verrà assegnato al donatore di voce più idoneo che effettuerà la registrazione generalmente in un periodo di tempo che si attesta in 2-3 mesi.

Scuole ed Enti

Il Centro Internazionale del Libro Parlato offre i suoi servizi a tutte le scuole di ogni ordine e grado, utili a favorire l’accesso alla cultura, al lavoro e allo studio di soggetti che versano in condizioni di disagio connesso a situazioni psico-fisiche permanenti, di devianza, di degrado e di emarginazione sociale. Gli stessi servizi sono inoltre garantiti a vari enti come case di riposo, A.S.L., amministrazioni comunali, istituti specializzati all’assistenza dei disabili, biblioteche e cooperative. Questi possono effettuare l’iscrizione ed accedere al catalogo di oltre 13.000 audiolibri.

Come ascoltare un audiolibro

Di seguito alcuni strumenti per poter ascoltare gli audiolibri disponibili su Libro Parlato:

Lettore mp3

Un lettore mp3 è un dispositivo contenente una memoria e questa varia a seconda dei vari modelli. La funzione di un lettore mp3 è duplice, infatti è possibile trasferire su quest’ultimo file mp3 dal computer o da un cd. Le versioni di lettori mp3 sono tante, per colori, tipologia, qualità e prezzo. Quello che non cambia è l’estrema maneggevolezza e l’indubbia comodità dello strumento.

Lettori con memoria integrata

Sono quei tipi di lettori che fungono anche da penne usb, di ridotte dimensioni, facili da utilizzare e comodi da portare in giro: il prezzo di questi è di solito meno elevato rispetto ad altre categorie. Questi lettori offrono il semplice ascolto degli audiolibri per uno spazio relativo alla memoria dell’accessorio, particolarmente pratici per chi ama avere con se l’audiolibro in qualsiasi luogo e momento della giornata.

Lettori con hard disk

I lettori mp3 con hard disk si configurano ad un livello intermedio, ma hanno una memoria solitamente superiore alla categoria precedente pur mantenendo le stesse funzioni; permettono di creare svariate playlists, ovvero degli album personali in cui poter inserire gli audiolibri a seconda del proprio gusto (per esempio è possibile creare una palylists con audiolibri del medesimo artista, oppure raggruppate in base a genere, stile, gusto).

Lettori con memoria Flash

Sono i lettori più piccoli e leggeri. Sono un blocco unico, non hanno parti che si muovono. Alcuni lettori a memoria flash hanno anche slot di espansione per memory-card, per aumentare la memoria.

Lettori CD compatibili con gli MP3

É possibile ascoltare gli mp3 con un apposito lettore cd-mp3 dai costi irrisori; questo apparecchio può integrarsi perfettamente allo stereo di casa o ad un qualsiasi hi-fi. A questo proposito, esistono modelli di lettori di cd-mp3 che una volta spenti memorizzano la posizione dell’audio, riproponendo la stessa alla riaccensione (funzione resume). Occorre ricordare che per interrompere l’ascolto bisogna premere lo STOP una volta sola spegnendo il display; se lo si preme due volte la memoria interna non è più alimentata e perde il dato. Il modello che abbiamo testato è il Soundmaster URD480

Smartphone

Questo dispositivo è diventato uno strumento indispensabile nella vita di molte persone. Per questo è possibile utilizzare Libro Parlato CILP APP (disponibile per dispositivi Android e iOS) per scaricare gli audiolibri dal portale.

Come diventare narratore di audiolibri?

È infine possibile donare la propria voce a Libro Parlato in qualità di volontari (o donatori di voce) selezionati da una commissione che valuta l’aspetto artistico e tecnico. I donatori possono realizzare l’audiolibro sia in autonomia presso il proprio domicilio, che nelle cabine insonorizzate del Centro o in altre sedi adatte.