FAQ donatori di voce

Come posso diventare un donatore di voce?

Vai su questa pagina dove vengono spiegate le operazioni necessarie per inviare il modulo di aspirante donatore di voce e il tuo primo provino. Successivamente verrai contatto dal CILP.

Una volta diventato donatore di voce come riceverò i libri da registrare?

Una volta diventato donatore di voce effettivo, il materiale per la registrazione (libri, chiavette USB) ti verrà fornito direttamente dal Centro. L’obiettivo del CILP è quello di realizzare audiolibri personalizzati per tutti coloro che non riescono a leggere autonomamente; i libri inviati potrebbero non rispettare le preferenze di lettura che hai specificato nel modulo di aspirante donatore.

Una volta terminata la registrazione, come la posso inviare? Come posso restituire il libro?

Potrai copiare i file con la tua registrazione sul supporto esterno che avrai trovato in allegato col testo cartaceo e riutilizzare il cofanetto per spedircelo tramite posta oppure direttamente attraverso i servizi di trasferimento file disponibili mediante Internet.

CONSIGLI TECNICI PRIMA DI METTERSI IN CONTATTO CON IL CILP

La cuffia microfono non registra. Cosa posso fare?

Se la cuffia microfono non registra e in “Audacity” non viene visualizzato lo spettrogramma della registrazione, controlla che il pulsante di accensione presente lungo il cavo sia attivo.

Se anche dopo questa verifica il problema persiste, controlla in “Audacity” che la fonte di registrazione sia corretta:

Se la cuffia microfono non viene riconosciuta, prova a rimuovere e collegare nuovamente o a cambiare presa USB.

Cosa devo fare se non riesco ad ascoltare la registrazione in cuffia?

Se l’audio della registrazione non viene riprodotto in cuffia, verificare in “Audacity” che la fonte di ascolto sia corretta:

Come posso alzare il volume di registrazione?

Assicurati che la fonte di registrazione in “Audacity” sia corretta (vedi sopra). Per alzare il volume di registrazione vai sul Pannello di controlloAudioRegistrazione. Disabilita gli eventuali altri microfoni integrati o collegati e lascia abilitato esclusivamente quello della cuffia microfono. Vai poi su Proprietà della cuffia microfono e clicca su Livelli. Da qui sarà possibile accertarsi che il livello del volume di registrazione sia come quello stabilito con i tecnici del CILP e, in caso contrario, modificarlo.

Cosa devo fare se nella registrazione sono presenti dei ronzii o rumori di fondo?

Se sono presenti dei ronzii o rumori di fondo nelle registrazioni, controlla che nelle vicinanze non siano presenti telefonini, stampanti, luci da tavolo o altre apparecchiature accese oppure in standby e, nel caso, allontanale o spegnile.

Queste interferenze possono dipendere anche dalla presa alla quale è collegato il PC. Assicurati che sia presente la messa a terra o, nel caso dei portatili, prova a registrare senza collegare l’alimentazione.

Cosa devo fare per ridurre i colpi di microfono?

Allontanando il microfono dalla bocca, ad esempio verso il naso, i colpi diminuiscono o spariscono. In questo caso però il volume si riduce ed è quindi necessario controllare che non si presenti troppo basso. È preferibile inviare una prova di alcuni minuti al CILP prima di continuare con la registrazione ed eventualmente richiedere un appuntamento.

Cerca di non accentuare le consonanti labiali e dentali

COSA FARE PRIMA DI CONTATTARE I TECNICI DEL CILP

Per ricevere assistenza tecnica dallo staff del settore digitale, è preferibile prendere un appuntamento per concordare data e orario. È sufficiente inviare una mail a [email protected]

Cosa devo fare prima di mettermi in contatto con il CILP?

Prima di collegarsi con il CILP per assistenza tecnica, accertarsi di aver acceso il PC sul quale si sta facendo la registrazione, verificare che la connessione a Internet sia attiva, inserire la cuffia microfono e avviare il programma di collegamento remoto: “Teamviewer” oppure “Assistenza CILP”.

Dove trovo il programma per il collegamento remoto?

Assistenza CILP” o “Teamviewer” può essere trovato sul desktop dopo aver installato il “Facilitatore” e si può riconoscere da questa icona:

Come posso scaricare il programma per il collegamento remoto se non uso il Facilitatore?

Teamviewer” si può scaricare dal nostro sito: visualizzando dal personal computer, il link è presente su qualsiasi pagina in alto a destra, rappresentato da questa icona: