Applicazione di lettura

Un EPUB3 (detto anche Audio-eBook) combina un eBook e un audiolibro, offrendo funzioni avanzate come l’evidenziazione sincrona del testo con l’audio.

Thorium Reader (disponibile per PC Windows e MacOS) è un’applicazione di lettura gratuita, accessibile, open source che permette la lettura/ascolto degli EPUB3. Sviluppato da European Digital Reading Lab è in costante evoluzione.

Il Libro Parlato ha implementato una installazione autonoma che prevede la configurazione automatica con le impostazioni più idonee di alcuni parametri, che permettono all’utente un utilizzo immediato dell’applicazione.

È possibile inoltre personalizzare il layout di lettura (ingrandimento del carattere, font, interlinea, contrasto colori) per agevolare chi ha delle difficoltà visive e modificare la velocità di lettura aumentandola o rallentandola per una migliore comprensione.

Al termine di questa installazione sarà sufficiente inserire i contenuti EPUB3 scaricati all’interno dell’applicazione e iniziare la lettura.

Attenzione: l’applicazione funziona solo con PC Windows. Al momento non sono previste app per dispositivi mobili.

CARICAMENTO DEI CONTENUTI

  • Una volta aperto il programma, caricare l’EPUB3 nel software trascinando con il mouse il file all’interno del programma, oppure attraverso il tasto + posto in alto a destra. Apparirà la copertina del libro che si intende ascoltare.
  • Fare clic sulla copertina per aprire l’EPUB3.

INDICE DEL LIBRO

Nell’icona Libro (posta in alto a destra) “Tabella dei contenuti” è possibile ottenere l’indice del libro.

Per far partire l’audio EPUB3 è possibile premere l’icona dell’altoparlante posta in alto al centro dello schermo. Durante la riproduzione si potranno trovare anche i comandi di controllo dell’audio.

VISUALIZZAZIONE DELLE SOLE FRASI

Se si desidera visualizzare solo le frasi in lettura e nascondere tutto il resto del testo:

  • Premere l’icona “aA” posta in altro a destra
  • Nella sezione lettura ad alta voce spuntare la voce “Testo sincronizzato”

IMPOSTAZIONE MANUALE DEI PARAMETRI

 L’installazione da questo sito permetterà già una impostazione automatica dei parametri. Tuttavia se si desidera configurare i parametri manualmente procedere in questo modo:
  • per impostare la lingua italiana, andare su “Settings” e selezionare “Italiano” nella pagina che compare. Fare clic su “I miei libri” per tornare alla schermata principale.
  • Premere l’icona “aA” posta in altro a destra del software
  • Entrare in “testo”: posizionare il livello della dimensione del font a 250%. Più in basso nel tipo di font scegliere “Readable”
  • Nella sezione “visualizzazione” scegliere la seguente impostazione: Disposizione -> Scrollabile Allineamento -> Automatico
  • Al termine portarsi sulla sezione Configurazione e premere il pulsante “Salva”.