Genitori

Se sei genitore di un bimbo/a o ragazzo/a con difficoltà nella lettura, puoi effettuare l’iscrizione per permettergli/le di leggere e studiare in autonomia.

Il Libro Parlato da sempre si impegna ad aiutare i giovani a studiare, mettendo a disposizione i propri volontari donatori di voce per la registrazione personalizzata dei testi scolastici.

Dai libri per le scuole elementari fino ai testi universitari, assegneremo il testo cartaceo o elettronico che ci invierai, al donatore di voce più adatto.

Potrai indicarci le preferenze di lettura, segnalando la velocità di lettura (normale, leggermente rallentata, leggermente accelerata), la voce narrante (maschile o femminile), quali parti del testo includere nella lettura e se, nel caso di libri illustrati, vorresti che venissero descritte le immagini.

Una bambina impegnata a fare i compiti

Per i testi di scuole superiori e università contatteremo i donatori di voce più idonei per garantire una lettura accurata e precisa, ad esempio di termini medici, formule matematiche, testi in latino o greco. Assicuriamo inoltre la massima priorità per permettere agli studenti di ascoltare la registrazione dell’audiolibro il prima possibile. I tempi di realizzazione, infatti, dipendono dal numero di pagine del testo e dalla sua complessità.

Ogni audiolibro presenta una suddivisione in unità, capitoli e parti, fedele al testo cartaceo, consultabile attraverso la rispettiva pagina sul sito mentre lo si ascolta in streaming, oppure dall’app disponibile per i dispositivi mobili. I file delle opere scaricate sono indicizzati per permettere la medesima consultazione all’interno delle cartelle.

In 40 anni di attività, sono molti i ragazzi non vedenti, ipovedenti o con DSA che hanno ottenuto diplomi e lauree anche grazie al nostro servizio.

Un ragazzo studia mentre ascolta

Se sei interessato al nostro servizio e desideri procedere con l’iscrizione, clicca sul tasto sotto.