App per dispositivi mobili

Libro Parlato CILP app - Caratteristiche e utilizzo

Caratteristiche e installazione

Libro Parlato CILP app, l’applicazione che permette la ricerca, la prenotazione, il download e l’ascolto degli audiolibri disponibili nel nostro catalogo e di un’ampia selezione di audioriviste, è disponibile per i dispositivi Apple e Android. Una volta installata sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) sarà necessario effettuare l’accesso inserendo le proprie credenziali (indirizzo mail e password).

Guida all'utilizzo

Una volta avviata, l’app si presenta con questa schermata iniziale, divisa in tre sezioni: “Nuovi libri”, “Libri da leggere” e “Libri letti”.

Pagina iniziale app

Il tasto “Ricerca un libro” presente nella sezione “Nuovi libri”, permette di digitare il titolo dell’opera o il nome dell’autore che si desidera cercare.

Motore di ricerca app

Il tasto “Ricerca per materia” sempre nella sezione “Nuovi libri”, permette di filtrare gli audiolibri per materia/genere.

Ricerca per materia da app

Infine il tasto “Ultime novità”, ultima voce della sezione, elenca una breve selezione degli ultimi audiolibri inseriti.

Una volta selezionato l’audiolibro desiderato, comparirà una pagina con i dati editoriali del testo, un tasto per ascoltare alcuni secondi di anteprima e il tasto “Prenota”.

Pagina opera da prenotare su app

Dopo aver prenotato, comparirà il tasto “Scarica” che permetterà di scaricare l’audiolibro. “Segna come letto” permette di inserire l’opera nell’elenco dei libri letti una volta terminato l’ascolto.

Pagina audiolibro prenotato su app

Al termine del download, comparirà l’elenco dei capitoli che compongono l’audiolibro. Sarà sufficiente toccare il capitolo desiderato per far partire la riproduzione.

È possibile visualizzare la schermata dell’ultimo audiolibro ascoltato in qualsiasi momento, toccando il tasto “Ascolto”. Il tasto “Segnalibro” permette di riprendere l’ascolto al momento dell’ultima interruzione.

Elenco capitoli opera da app

Una volta avviata la riproduzione, comparirà un lettore che permette di eseguire diversi comandi: sotto la voce “Comandi di riproduzione” sono presenti i tasti per avanzare o tornare indietro di 30 secondi, andare al file successivo o al file precedente, pausa. Sotto la voce “Velocità di lettura” sono presenti i pulsanti per aumentare o rallentare la velocità di lettura. Per tornare alla velocità di lettura naturale, sarà sufficiente toccare il tasto centrale.

Sarà possibile in qualsiasi momento cancellare i file scaricati accedendo alla schermata dell’audiolibro e toccando il tasto “Cancella”. Ricordiamo che sarà possibile inserire le opere ascoltate nell’elenco “Libri letti” per mantenere così in ordine la propria biblioteca personale.

Pagina audiolibro scaricato da app

Nella sezione “Libri da leggere” si troveranno così gli audiolibri da ascoltare, in “Libri letti” quelli contrassegnati come letti.  Qualora si effettuassero prenotazioni con altri strumenti (dal sito oppure tramite assistente vocale) è possibile aggiornare le liste toccando l’icona in alto a destra.

Schermata principale app aggiornamento liste

Toccando il tasto “Riviste” si visualizzerà l’elenco della audioriviste proposte, divise fra quelle attivate e quelle non ancora attivate.

Per attivare un’audiorivista, sarà sufficiente toccare il tasto “Richiedi audiorivista”. Verrà subito aggiunta all’elenco.

Per ciascuna audiorivista è possibile ascoltare ogni singolo numero pubblicato nell’anno e selezionare i diversi articoli. Il player mette a disposizione gli stessi strumenti per l’ascolto degli audiolibri.

Schermata audioriviste da app

Il tasto “Impostazioni” porta alla schermata del proprio profilo per la consultazione delle prenotazioni mensili e annuali rimanenti, l’attivazione automatica dell’aggiornamento liste all’avvio dell’app e l’attivazione del tema ad alto contrasto. Il tasto “Logout” permette di uscire dall’app togliendo le credenziali. In questo caso, al successivo accesso, sarà necessario inserire nuovamente mail e password.
Infine, toccando “Premi qui per accedere a funzionalità avanzate nel sito” si verrà portati alla pagina profilo sul sito CILP.