Federottica e l’Associazione Centro Internazionale del Libro Parlato Onlus (CILP) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzata a permettere la diffusione, attraverso i centri ottici associati aderenti, diversi servizi quali la fornitura di audiolibri e prodotti in braille e in rilievo per ipovedenti e non vedenti.
Un prezioso lavoro che permette l’accesso da parte di utenti interessati ad una o più soluzioni alle loro necessità di informazione, compagnia attraverso la lettura, e svago.
Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983 proprio con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura ed allo studio. Le numerose richieste per accedere ai servizi pervengono da tutto il territorio nazionale anche se il servizio è esteso anche all’estero. Al Centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile; così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, A.S.L., amministrazioni comunali, istituti specializzati all’assistenza dei disabili.
Gli associati Federottica che aderiscono alla convenzione si rendono disponibili a divulgare nei proprio punti vendita i servizi offerti dal CILP. Il CILP si attiverà a loro supporto nel creare una sezione apposita nel sito internet ufficiale con l’elenco di tutti i centri ottici aderenti all’iniziativa, suddivisi per Regione e con l’indicazione dei contatti.
Leggi la convenzione sul sito federottica
Elenco delle ottiche aderenti in Italia:
via Papa Giovanni XXIII – Verdello (BG)
via Roma, 105 – Limana (BL)
tel. 0437 970563
Corso Vittorio Emanuele, 130 – Partanna (TP)
tel. 0924 87700
via Mazzini, 28 – Dolo (VE)
tel. 041 410264
Ottica Foto Benzi
piazza Mameli, 14 rosso – Savona (SV)
tel. 019 825919
via Giuseppe Mussi, 9 – Milano (MI)
tel. 0233603506
Ottica Scamuzzi Optometria snc
Piazza Carlo Alberto, 67 – Carignano (TO)
tel. 011 9699602