Scuole

Gli istituti scolastici idonei hanno la possibilità di effettuare l’iscrizione all’Associazione per attingere al catalogo composto da oltre 17.000 titoli che possono essere ascoltati dagli studenti con difficoltà nella lettura autonoma (non vedenti, ipovedenti, dislessici, disgrafici, ecc).

L'impegno del Libro Parlato

Il Centro Internazionale del Libro Parlato da più di 40 anni si impegna ad aiutare i giovani a studiare, mettendo a disposizione i propri volontari – donatori di voce – per la registrazione personalizzata dei testi scolastici.

Che si tratti di libri per le scuole primarie o secondarie il testo cartaceo o elettronico, inviato dall’utente, viene assegnato a un donatore di voce competente ed esperto della materia.

Laboratorio - apprendimento per bambini e ragazzi con DSA

Registrazione personalizzata

Sarà possibile fornire delle indicazioni, ad esempio segnalando la velocità di lettura (normale, leggermente rallentata, leggermente accelerata), la voce narrante (maschile o femminile), quali parti del testo includere nella lettura e se, nel caso di libri illustrati, si desidera la descrizione delle immagini, delle didascalie e delle note.

I testi di studio hanno massima priorità per permettere agli studenti di ascoltare la registrazione dell’audiolibro il prima possibile. I tempi di realizzazione, infatti, dipendono dal numero di pagine e dalla complessità del testo. Inoltre sono assegnati a donatori di voce competenti per garantire una lettura accurata e precisa, ad esempio di termini medici, formule matematiche, testi in latino o greco.

Ogni audiolibro presenta una suddivisione in unità, capitoli e parti, fedele al testo cartaceo, consultabile attraverso la rispettiva pagina sul sito mentre lo si ascolta in streaming, oppure dall’app disponibile per i dispositivi mobili. I file delle opere scaricate sono indicizzati per permettere la medesima consultazione all’interno delle cartelle.

Una bambina impegnata a fare i compiti

In 40 anni di attività, sono molti i ragazzi non vedenti, ipovedenti o con DSA che hanno ottenuto diplomi e lauree anche grazie al nostro servizio.

Se sei insegnante o responsabile di un istituto scolastico e desideri avere maggiori informazioni sul nostro servizio e sulle modalità di iscrizione, invia una mail all’indirizzo [email protected]

oppure