Audiolibri ambientati a Roma

Il catalogo completo delle passioni umane è racchiuso tra le mura della prima metropoli della storia, Roma.

Fondata nel 753 a.C., la capitale dell’Impero Romano è il cuore pulsante della cultura italiana, ma anche del cibo, dell’arte e della religione Cristiana Cattolica.

 

Tra il Colosseo e la fontana di Trevi si nascondono anche i più fitti misteri della storia umana.

Roma infatti, capitale del più grande Impero conosciuto, è da secoli musa ispiratrice per artisti da tutto il mondo, che riconoscono nella città eterna un microcosmo capace di rispecchiare l’anima umana.

I protagonisti delle opere ambientate a Roma non sono solo la buona tavola, l’erudizione e il romanticismo, ma anche i misteri, i delitti e le sette.

 

La capitale d’Italia, città con il maggior numero di chiese, fa da sfondo ad alcuni libri che rivelano il lato oscuro e della religiosità.

Dan Brown, in Angeli e demoni, con la sua capacità di raccontare il mistero, ci accompagna per le strade di una Roma intenta nella cattura degli Illuminati.

 

Con un registro totalmente diverso, Carlo Emilio Gadda, in Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, utilizzando più livelli di scrittura (dal dialetto popolare alla descrizione con echi manzoniani, dai termini arcaici fino alla pura invenzione di vocaboli), riflette la complessità della realtà romana in un giallo ambientato negli anni del Fascismo.

 

La Roma raccontata in Che la festa cominci di Niccolò Ammaniti è una città con mille sfaccettature: ricca, opulenta, ipocrita…

In questo romanzo tragicomico si scoprono tutti i lati della Roma di oggi, ricca di contraddizioni tipiche della società contemporanea, come di quella antica.

 

Che siano d’amore, come quelli di Federico Moccia, romanzi storici, come L’ultimo Catone o gialli, come L’allieva, tutti i libri portano a Roma… almeno quelli che vi proponiamo questa settimana!

Rassegna Audiolibri ambientati a Roma

Il talento di Mr. Ripley

HIGHSMITH, Patricia

Non ti muovere

MAZZANTINI, Margaret

L’ultimo Catone

ASENSI, Matilde

L’allieva

GAZZOLA, Alessia

Che la festa cominci

AMMANITI, Niccolò

Le memorie di Adriano

YOURCENAR, Marguerite

Ho voglia di te

MOCCIA, Federico

La storia

MORANTE, Elsa

Il piacere

D'ANNUNZIO, Gabriele

La relazione

CAMILLERI, Andrea