Festa internazionale della donna

L’8 Marzo si festeggia la Giornata internazionale della donna. Alcune curiosità su come viene celebrata nel mondo.

Nato in America, dopo che nel 1908 Corinne Brown presiedette per la prima volta la conferenza del Partito socialista di Chicago, a cui tutte le donne erano invitate, il “Woman’s day” viene oggi celebrato con la Giornata internazionale della donna in ricordo sia delle conquiste sociali, economiche e politiche, sia delle discriminazioni e delle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

In Italia con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta la penisola e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo. Scelto come fiore rappresentativo questa pianta era facile ed economica da reperire, nonostante nei primi anni cinquanta fosse pericoloso distribuirla, essendo ancora considerato come un gesto «atto a turbare l’ordine pubblico».

In Ecuador, invece, nel 2007 è stato inaugurato un parco interamente dedicato alla donna, “El Parque de las Mujeres”, dove crescono tipici alberi locali e offre una vista panoramica. Nel giorno dedicato alle donne vengono organizzate tantissime manifestazioni ed eventi dedicati al festeggiamento.

La pollada, ovvero la vendita di patate, pollo e altri piatti tipici è la celebrazione che si tiene proprio l’8 Marzo in Colombia. Con i fondi ottenuti durante la giornata, si cerca di rafforzare le attività delle organizzazioni delle donne per le donne nel paese.

In Russia la Festa della donna è considerata festa nazionale. È quindi un vero e proprio giorno festivo dedicato al genere femminile. Si celebra con un buon pasto tradizionale e qualcosa da bere. Gli uomini si preoccupano di tutte le faccende, dalle pulizie alla cura dei bambini, affinché le padrone di casa si possano rilassare e sentirsi regine in questo giorno.

Questa settimana vi proponiamo alcune autrici che attraverso le loro protagoniste forti, sensibili e coraggiose sapranno farvi celebrare questa importante ricorrenza nel miglior modo possibile.