Al via un corso di lettura consapevole e inclusiva per giovani con Cilp e Csv: “Una palestra di progettazione tra associazioni”

La proposta del corso di lettura è stata selezionata nell’ambito del concorso di idee. Il progetto sarà finanziato per circa 10 mila euro dal Csv Belluno Treviso e almeno il 10% del costo totale sarà cofinanziato dalla rete dei partner

BELLUNO. È stato presentato alla sede Bellunese del Csv Belluno Treviso, il progetto dell’associazione Centro Internazionale del Libro Parlato Odv, selezionato e finanziato dall’ente dopo essere stato scelto tra le proposte del concorso di idee 2024 promosso da quest’ultimo.

Il progetto prevede la realizzazione di corsi di lettura consapevole e inclusiva a Belluno e Feltre rivolti ai giovani tra 16 e 30 anni, per un massimo di 24 partecipanti, per consentire loro di acquisire le competenze necessarie per rapportarsi con le persone anziane o con disabilità, dando loro sostegno e sollievo attraverso la lettura.

La presidente del Csv Belluno Treviso Elisa Corrà ha così commentato l’iniziativa: “Questa è una delle testimonianze concrete delle diverse progettualità, in settori differenti, che abbiamo voluto sostenere con il nostro concorso di idee. L’obiettivo del concorso di idee, in generale, è quello di creare una palestra di progettazione in rete tra associazioni e vediamo, in questo caso, come i soggetti coinvolti concorrano a un obiettivo unico, che è quello di coinvolgere i giovani volontari all’interno di un progetto con importanti finalità sociali, dove è indispensabile la formazione per lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva”.

Il progetto consisterà in due corsi di dieci lezioni ciascuno, uno in programma a Feltre e uno a Belluno, a partire da gennaio fino a fine maggio e sarà realizzato in collaborazione con Il Fondaco per Feltre Odv e il Gruppo sbandieratori Città di Feltre Aps che si occuperanno della divulgazione del progetto tra i giovani, il Comitato d’Intesa Odv che si occuperà della divulgazione tra le associazioni e metterà a disposizione la sala di Belluno e l’Associazione Amici delle Scuole in Rete Aps che promuoverà il progetto nelle scuole della provincia.

Nelle lezioni verranno forniti ai giovani partecipanti dei principi base per una lettura efficace quali la postura ideale da tenere, la respirazione corretta e una breve illustrazione delle abilità tecniche ed artistiche richieste. Inoltre, sarà loro spiegato, dal punto di vista professionale, come sviluppare empatia, inclusione e comprensione verso persone fragili. I partecipanti, una volta formati, potranno poi recarsi presso alcune residenze per anziani, o presso i circoli ricreativi della provincia, e intrattenere gli ospiti con letture di testi.

Tra le Rsa che a oggi hanno già aderito all’iniziativa vi sono la Fondazione Opera della Speranza Ets di Setteville, l’Azienda Feltrina per i Servizi alla persona di Feltre e Cesiomaggiore, la Fondazione Casa di Riposo di Meano, la Casa del Sole di Ponte nelle Alpi, la C.A.S.A. “San Giuseppe” di Arsiè e la Servizi alla Persona Longarone Zoldo.

“Si tratta di un’occasione importante e pionieristica per il nostro Centro in quanto permette di mettere in contatto generazioni diverse attraverso la lettura di testi. Coinvolgere sin d’ora i giovani e guidarli al contatto con gli anziani o con il mondo della disabilità consente una crescita dei primi e un aiuto fondante per i secondi, ma per fare questo è indispensabile la parte formativa che possiamo assicurare grazie alle competenze dei nostri docenti. La nostra realtà è partita dalle Rsa ma negli anni ha visto i nostri volontari cimentarsi in maratone di lettura o esibizioni in pubblico in ambienti diversi dalla casa di riposo. Anche i partecipanti di questo progetto potranno partecipare ad eventi pubblici e maratone. Inoltre a novembre 2025 è in programma un evento finale, aperto alla cittadinanza, con letture da parte dei corsisti e la consegna degli attestati” ha spiegato Luisa Alchini, presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato Odv.

I docenti e professionisti che si occuperanno dei corsi sono Paola Maria Taufer, psicologa, psicoterapeuta, giornalista pubblicista e Formatrice Senior che porrà l’attenzione su come adattare le letture alle esigenze e sensibilità degli anziani con particolare attenzione ai temi che favoriscono il loro coinvolgimento emotivo; Vania Russo professionista editoriale che lavora da vent’anni come docente di corsi di scrittura, narratologia, comunicazione e copywriting, che avrà come obiettivo quello di sviluppare le capacità di lettura consapevole e profonda, migliorando la comprensione critica dei testi, l’interpretazione e la riflessione sui contenuti letti; Guido Beretta regista, attore, autore di programmi radiofonici, speaker e formatore che fornirà tecniche di lettura quali la postura da tenere nelle letture in pubblico, la dizione e l’interpretazione e Roberto Faoro attore, drammaturgo e regista che nel corso delle lezioni farà portare ad ogni allievo un testo del cuore al fine di produrre una lettura immersiva. Verranno proposte delle esercitazioni da svolgere in loco e facoltative per casa.

Il progetto sarà finanziato per circa 10 mila euro dal Csv Belluno Treviso e almeno il 10% del costo totale sarà cofinanziato dalla rete dei partner. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre, la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, e per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo [email protected] o chiamare lo 0439 880425 interno 6 per ulteriori informazioni.

Articolo de “il Dolomiti”