Anna Karenina: l’audiolibro classico da non perdere

Con questa rubrica vogliamo consigliarvi gli audiolibri classici da non perdere: partiamo oggi con l’audiolibro Anna Karenina, uno dei romanzi più conosciuti di Lev Tolstoj


Oggi vogliamo presentarvi l’audiolibro Anna Karenina di Lev Tolstoj: pubblicato integralmente nel 1877, questo romanzo racconta le vite e gli amori di un gruppo di personaggi legati tra loro da vincoli di parentela e amicizia.

La trama

Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo

L’inizio di Anna Karenina è uno degli incipit più famosi della narrativa mondiale. 

Ambientato nel mondo dell’aristocrazia russa, il romanzo è una storia travolgente di grande passione e trasgressione. Anna, infatti, è una donna agiata, sposata con l’ufficiale governativo Karènin e ha un figlio. Conduce apparentemente una vita soddisfacente, fino a quando non proverà la passione travolgente per un altro uomo. 

Suo fratello Stiva la invita a Mosca per aiutarlo a convincere la moglie Dolly a non lasciarlo in seguito all’ennesimo tradimento: è qui che Anna conosce l’ufficiale Vronskij, di cui si innamora, corrisposta. Di Vronskij è però innamorata anche Kitty, sorella di Dolly, che ha a sua volta un pretendente, il possidente terriero Levin.

Le storie d’amore tra Anna e Vronskij, e tra Kitty e Levin, sono i due perni centrali intorno a cui ruota il romanzo: alla passione extraconiugale dei primi, che prosegue nonostante l’opposizione della società e le minacce di Karenin, si contrappone l’amore pazientemente perseguito dei secondi.

Le conseguenze saranno sconvolgenti, come ci racconta Sonia in questo video di presentazione dell’audiolibro. 

Curiosità 

Il romanzo venne pubblicato a puntate su Il Messaggero Russo a partire dal 1875. Tolstoj, che all’epoca prese posizioni antinazionaliste, fu costretto a pubblicare separatamente e a proprie spese l’ottava e ultima parte del romanzo.

Perché lo consigliamo

Anna Karenina è un classico d’amore, di attesa, di speranza e di forza di volontà. Ci presenta una donna che affronta le conseguenze delle sue scelte, cadendo però in un vortice di autodistruzione inarrestabile.