Audiolibri ambientati in Sicilia

L’estate, stagione di vacanze, è ormai terminata, ma per molti il desiderio di viaggiare non finisce mai… e allora proponiamo alcune letture ambientate in Sicilia, sperando di suscitare nel lettore il desiderio di approfondire la sua storia prima di visitarla.

La Sicilia è terra ricca di fascino e di storia, ha ispirato innumerevoli scrittori ed artisti che nel corso dei secoli ne hanno esaltato il fascino e la bellezza.

Tutte le popolazioni del Mediterraneo si sono contese il predominio sull’isola, senza risparmio di guerre sanguinose e ciascuna di esse ha lasciato segni, rendendo la Sicilia uno dei luoghi al mondo più ricchi di testimonianze storiche e artistiche.

“Il clima è temperato, l’aria dolcissima, l’isola fertile, il tempio assai più bello di quanto se ne dica.”

(William Shakespeare)

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”

(G. de Maupassant, “Viaggio in Sicilia”, 1885).

Questa raccolta di citazioni, celebri o meno, compone una sorta di racconto dell’Isola, di seguito suggeriamo alcuni libri ambientati in questa terra magica: