Audiolibri ambientati in Sicilia

L’estate, stagione di vacanze, è ormai terminata, ma per molti il desiderio di viaggiare non finisce mai… e allora proponiamo alcune letture ambientate in Sicilia, sperando di suscitare nel lettore il desiderio di approfondire la sua storia prima di visitarla.

La Sicilia è terra ricca di fascino e di storia, ha ispirato innumerevoli scrittori ed artisti che nel corso dei secoli ne hanno esaltato il fascino e la bellezza.

Tutte le popolazioni del Mediterraneo si sono contese il predominio sull’isola, senza risparmio di guerre sanguinose e ciascuna di esse ha lasciato segni, rendendo la Sicilia uno dei luoghi al mondo più ricchi di testimonianze storiche e artistiche.

 

“Il clima è temperato, l’aria dolcissima, l’isola fertile, il tempio assai più bello di quanto se ne dica.”

(William Shakespeare)

 

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”

(G. de Maupassant, “Viaggio in Sicilia”, 1885).

 

Questa raccolta di citazioni, celebri o meno, compone una sorta di racconto dell’Isola, di seguito suggeriamo alcuni libri ambientati in questa terra magica:

Rassegna Audiolibri ambientati in Sicilia

Il gattopardo

TOMASI DI LAMPEDUSA, Giuseppe

Il giorno della civetta

SCIASCIA, Leonardo

Donna d’onore

CASATI MODIGNANI, Sveva

Caffè amaro

AGNELLO HORNBY, Simonetta

La sposa normanna

RUSSO, Carla Maria

Il metodo Catalanotti

CAMILLERI, Andrea

La gita a Tindari

CAMILLERI, Andrea