Audiolibri per il Giro d’Italia

I ciclisti in lotta per la maglia rosa nei prossimi giorni attraverseranno anche le strade di Feltre.

In occasione del passaggio della carovana durante la tappa numero 19 e della partenza della tappa successiva proprio da Feltre, il Libro Parlato propone alcuni audiolibri che hanno per protagoniste le due ruote.

Il Giro d’Italia è stato istituito nel 1909 su idea del giornalista forlivese Tullo Morgagni e da allora, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale, si è sempre disputato. Mentre il luogo di partenza è in genere ogni volta diverso, l’arrivo, salvo eccezioni come Napoli, Firenze, Verona (come quest’anno), Lucca, Roma, Brescia, Trieste e Torino, è a Milano, città ove ha sede La Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo che organizza la corsa sin dalla sua istituzione.

Il Giro è una delle tre corse a tappe più importanti del mondo insieme al Tour de France e alla Vuelta a España. Storicamente è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo quella francese, anche se, a cavallo tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta e durante gli anni settanta, il prestigio e il numero di grandi ciclisti iscritti portarono il Giro ad avere un’importanza pari a quella del Tour.

Numerosi sono stati i duelli fra ciclisti entrati nel mito: fra gli anni ’30 e gli anni ’50 la leggendaria rivalità tra Fausto Coppi e Gino Bartali ha regalato alcune delle più belle pagine della storia.

Negli anni sessanta e settanta, protagonista assoluto fu il belga Eddy Merckx (trionfatore in 5 Giri) soprannominato il “Cannibale” per la sua voglia di vincere. A contrastarlo in quel periodo ci fu Felice Gimondi, vittorioso in tre edizioni.

Gli anni successivi hanno visto tantissimi atleti darsi battaglia fra le strade d’Italia: Gianni Bugno, Miguel Indurain, Marco Pantani negli anni novanta, Gilberto Simoni, Paolo Savoldelli e Ivan Basso nei primi anni 2000, fino ad arrivare ad Alberto Contador e Vincenzo Nibali, che tenterà anche quest’anno di aggiudicarsi il Giro.

Negli audiolibri che vi consigliamo, fra romanzi, letture per bambini e serie di racconti, il personaggio principale è la bicicletta, simbolo di libertà, emancipazione e sacrificio.