Audiolibro Ragione e Sentimento: la nostra lettura del mese

Questo mese vi consigliamo un classico della letteratura inglese, l’audiolibro Ragione e Sentimento, il libro esordio di Jane Austen 

Tra i romanzi che vogliamo consigliarvi c’è anche l’audiolibro Ragione e Sentimento, scritto da Jane Austen tra il 1795 e il 1810 e imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro.

La trama

Ci troviamo nella campagna inglese a cavallo tra Settecento e Ottocento: le tre sorelle Dahswood perdono il padre, venendo a trovarsi in ristrettezze economiche. Insieme alla madre, seconda moglie di Mr. Dashwood, sono costrette a cambiare vita, trasferendosi in un’altra città e superando pene d’amore travolgenti. 

Il romanzo  vede in particolare protagoniste Elinor, la sorella maggiore che segue i dettami della ragione, e Marianne che si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste ruota tutto intorno a quello che era considerato l’evento principale della vita femminile: il matrimonio.

Nel corso della vicenda tuttavia troviamo personaggi di tutti i tipi, positivi e negativi, egoisti e vanitosi, descritti in modo impeccabile, come ci racconta Sonia in questo video di presentazione dell’audiolibro.

Curiosità 

Jane Austen nacque in un ambiente culturalmente stimolante e cominciò a scrivere già in giovane età. Tuttavia i suoi romanzi però furono pubblicati anonimamente, come era usanza per le donne di quell’epoca: il suo nome come autrice fu reso pubblico solo dopo la sua morte.

Perché lo consigliamo

Ragione e Sentimento è un romanzo d’amore e, come tutti i romanzi di Jane Austen, è caratterizzato dal lieto fine e da una prosa elegante. Un audiolibro scorrevole e piacevole, ideale per chi ha voglia di immergersi nelle vicende amorose di due giovani donne inglesi di fine Settecento.