Audioriviste, un servizio unico nel suo genere

Il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP), oltre alla trentennale esperienza nel mondo della realizzazione dei libri parlati, offre da molti anni ai suoi utenti un servizio di audioriviste unico nel suo genere.

Attualmente il mercato degli audiolibri è in costante espansione. Essi sono degli ottimi strumenti che consentono alle persone con difficoltà di lettura non solo di acculturarsi e formarsi ma anche di trascorrere momenti di svago e serenità.

Tante riviste esposte

Audioriviste: che cose sono?

Le persone con disabilità visiva e cognitiva incontrano nella vita di ogni giorno difficoltà di vario genere: dalle barriere architettoniche alla mobilità, dalla gestione della vita domestica alla lettura di libri, istruzioni e anche giornali.

Il CILP, grazie alle audioriviste permette ai suoi utenti di rimanere in contatto con la vita che ci circonda, di mantenersi informati su ciò che accade nel mondo e di apprendere sempre nuove nozioni grazie agli approfondimenti di vari argomenti trattati nei periodici di divulgazione messi a disposizione.

Grazie alla generosa opera dei volontari donatori di voce, settimanali e mensili vengono resi fruibili per le persone con difficoltà di lettura autonoma.

Audioriviste: come vengono realizzate?

I settimanali e i mensili vengono registrati dai donatori di voce nel più breve tempo possibile affinché sia offerto all’utente l’ascolto di una rivista attuale ed aggiornata.

La registrazione degli articoli da parte dei volontari viene effettuata da casa oppure recandosi presso la sede centrale del CILP dove sono disponibili 3 cabine di registrazione.

Per rendere più piacevole l’esperienza dell’ascolto gli articoli sono strutturati con messaggi di apertura e chiusura, con l’indicazione dell’autore del testo, titolo e sottotitolo; e, a corredo dell’articolo vi è la descrizione di grafici e box presenti nelle varie pagine.

Quali audioriviste sono disponibili?

Le riviste che il CILP rende fruibili sono state selezionate per incontrare gli interessi di varie tipologie di persone. Attraverso lo scambio continuo con gli utenti, nel corso degli anni, sono stati aggiunti o sostituiti periodici di vario genere.

Attualmente il CILP offre agli utenti ben 4 settimanali e 10 mensili.

Audioriviste settimanali

I settimanali che il CILP mette a disposizione degli utenti sono 4:

1. Panorama: rivista settimanale che tratta temi politici, culturali ed economici. Ogni settimana pubblica approfondimenti su fatti recenti di importanza mondiale.

2. Internazionale: settimanale fondato nel 1993 che raccoglie articoli della stampa straniera tradotti in italiano.

3. Espresso: è un giornale delle idee, dei commenti e delle grandi inchieste. Rappresenta un punto di riferimento formativo per la sua costanza e la serietà. È un settimanale che tratta in modo coraggioso i grandi temi del presente e del futuro.

4. Famiglia Cristiana: settimanale cattolico delle edizioni Periodici San Paolo, fondato a inizio secolo è la rivista con la maggior tiratura in Italia.

Il Centro è attivo e pronto alla pubblicazione dei vari settimanali entro pochi giorni dalla loro uscita. Grazie all’attività dei volontari le audioriviste vengono rese disponibili agli utenti in tempi rapidi per garantire l’efficienza del servizio.

Audioriviste mensili

Il CILP mette a disposizione degli utenti una serie di audioriviste mensili riguardanti differenti argomenti come cucina, salute, storia, divulgazione scientifica. Questo permette di offrire un servizio differenziato che copre svariati interessi.

I mensili registrati sono:

1. Cucina naturale: è il mensile del mangiar bene. Ricette belle, buone e sane proposte dai più noti chef italiani della cucina del benessere. In più, interviste, approfondimenti sul biologico, eventi, prodotti novità e vini bio.

2. Bell’Italia: rivista di turismo culturale che racconta con ampi articoli e approfondimenti le meraviglie della Penisola.

3. Airone: la prima e più importante rivista italiana di natura e civiltà, per andare, mese dopo mese, alla scoperta del mondo. Notizie e curiosità per tutta la famiglia.

4. In viaggio: mensile che rivoluziona il concetto tradizionale di turismo, proponendo ai lettori un vero e proprio strumento per il viaggio.

5. Focus: è il mensile di divulgazione scientifico più diffuso e più letto in Italia. Tratta tutti gli argomenti che riguardano la vita dell’uomo, i progressi scientifici, la natura, la storia.

6. Focus Storia: rivista interamente dedicata alle vicende, ai personaggi, alle curiosità che hanno caratterizzato i secoli passati. Ogni mese grandi temi approfonditi alla maniera di Focus, per entrare nella Storia in modo diverso e avvincente.

7. National Geographic: è il mensile di divulgazione scientifica probabilmente più famoso al mondo, sotto lo stesso nome si trovano i documentari più spettacolari, affascinanti ed esaurienti di ogni tempo.

8. Le scienze: è una rivista mensile di divulgazione scientifica, edizione italiana di Scientific American. Oltre che alla scienza di base, essa pone particolare attenzione alle ricadute tecnologiche della scienza e al progresso tecnico.

9. Storica N.G.: è il mensile più autorevole in materia di divulgazione storico-geografica che si propone ai lettori come un viaggio virtuale nello spazio e nel tempo alla scoperta delle nostre radici, attraverso i grandi avvenimenti e i celebri personaggi del passato.

10. Salute Naturale: ogni numero affronta un argomento specifico collegandolo alle erbe, ai frutti e ai prodotti naturali di quel mese o di quella stagione.

I donatori di voce si impegnano nella registrazione di articoli di ogni genere affinché gli uffici del CILP possano pubblicare entro il mese il periodico in formato mp3.

Come usufruire delle audioriviste

Il servizio di audioriviste consente di accedere al download dei file e all’ascolto in streaming dei settimanali e/o mensili a cui si è abbonati.

Il contributo alle spese per l’accesso cambia a seconda del numero di riviste richieste e al formato.

Gli utenti possono usufruire della rivista in due formati:

  • digitale: accedendo al proprio account CILP è possibile effettuare il download dei file mp3 dei numeri delle riviste dell’anno corrente. Gli utenti sono avvisati della pubblicazione del periodico a cui sono iscritti tramite una mail.
  • CD: gli utenti possono, in alternativa, scegliere di ricevere la rivista a casa in formato CD. In questa pagina trovate l’elenco completo delle audioriviste disponibili.