Caro autore, ti scrivo…

Concorso per giovani lettori edizione 2021

È rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore. Le lettere verranno valutate da una giuria composta da Beatrice Masini (Presidente), Chiara Carminati, Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi, Alice della Puppa; coordina il Premio Valentina Gasparet. Nell’ambito della XXII edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.

Per partecipare

Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Per trasmettere l’elaborato è necessario compilare l’apposito form e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi. Le recensioni dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 1 settembre 2021.

Premiazioni

I vincitori verranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati – Hana Tooke, Pierdomenico Baccalario, Marta Palazzesi, Francesco Formaggi – a pordenonelegge.it, Festa del libro con gli autori, che si terrà a Pordenone dal 15 al 19 settembre 2021.

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa del Concorso
Fondazione Pordenonelegge.it
Tel. 0434.1573200
e-mail [email protected]
www.pordenonelegge.it

Gli autori, i libri

Hana Tooke
Gli inadottabili (Rizzoli, 2020)

Amsterdam, 1892. All’orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l’arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli “inadottabili”, casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell’amicizia la forza di resistere. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena.

HANA TOOKE è nata in Olanda e si è trasferita in Inghilterra all’età di dodici anni. Vive a Bath con un umano grande, uno piccolo e un gatto ancora più piccolo. Questo è il suo primo romanzo, venduto in oltre dieci Paesi.

Pierdomenico Baccalario
Hoopdriver. Duecento miglia di libertà (Mondadori, 2021)

Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver. C’è il virus che sta ingabbiando il mondo, ma al ritmo della musica rock, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, pieno di personaggi memorabili. Riuscirà a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso?

PIERDOMENICO BACCALARIO, scrittore, giornalista e sceneggiatore, è considerato uno dei più importanti autori italiani per ragazzi e il più tradotto all’estero. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 30 lingue Tra le sue serie più celebri ricordiamo: Ulysses Moore (Piemme) con 4 milioni di copie vendute nel mondo e tra i suoi successi più recenti: I Maghi Raminghi (Piemme), e Le volpi del deserto (Mondadori), che è stato finalista allo Strega Ragazzi 2019.

Marta Palazzesi
Mustang (Il Castoro, 2020)

Texas, 1850. Robb ha 13 anni e mal sopporta che i genitori l’abbiano lasciato come un pacco alla piantagione dello zio per andare a cercare fortuna in California. Quando decide di dimostrare a tutti quanto vale, sceglie la strada più complessa: vuole catturare un Mustang, esemplare della razza indomabile di cavalli che sta creando il panico nelle piantagioni vicine. Solo con l’aiuto di Ako, un’indomita indiana, e Aimery, il suo ex-amico di infanzia schiavo, pronto a rischiare per conquistarsi la libertà, Robb può cercare il suo futuro.

MARTA PALAZZESI è autrice di libri per bambini e ragazzi, traduttrice di sceneggiature e copioni teatrali e consulente editoriale. Fa parte del Centro Formazione Supereroi, un’associazione no-profit che tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole medie e superiori di Milano e provincia. Tra i suoi libri, Nebbia (Il Castoro, 2019 – Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020), Le avventure del giovane Lupin (Salani, 2019).

Francesco Formaggi
Anselmo e Greta (Pelledoca, 2020)

Una riscrittura di Hansel e Gretel, ma al posto del bosco c’è la grande metropoli; alle briciole di pane che Hansel semina nel sentiero si sostituiscono le impronte di vernice che Anselmo lascia sui marciapiedi dopo aver calpestato l’opera di uno street artist; al posto della casa di marzapane c’è un buffet principesco in una stanza d’albergo; la vecchia strega malvagia è una donna bellissima, una regina di Instagram, che però sotto il trucco nasconde una terribile violenza. Cambia il mondo e il tempo, cambia l’avventura, ma il cuore della fiaba è animato dallo stesso sangue.

FRANCESCO FORMAGGI ha collaborato con riviste letterarie e tenuto laboratori di scrittura narrativa per adulti e bambini. Oggi è insegnante nella scuola secondaria di secondo grado. Il suo primo romanzo, Il casale (Neri Pozza 2013), è stato finalista del premio John Fante Opera Prima. Ha scritto Il cortile di pietra (Neri Pozza 2017) e, per Pelledoca, Non chiudere gli occhi (2017).

Link al form per l’iscrizione