“Caro autore, ti scrivo…” 2023

Con la primavera scatta il conto alla rovescia per uno degli eventi culturali più amati e più attesi dell’anno, pordenonelegge Festa del Libro con gli Autori, in programma quest’anno dal 13 al 17 settembre. E a siglare il countdown, con il primo annuncio di quattro nomi che saranno in pole position nel cartellone del festival, è ancora una volta il contest “Caro autore, ti scrivo …”, lo storico concorso dedicato alle recensioni dei libri, in forma di lettera indirizzata all’autore o all’autrice del cuore. «Si riparte nel segno dei giovani lettori, perché è a loro che pordenonelegge guarda con particolare attenzione, ben sapendo che leggere aiuta a crescere – spiega Valentina Gasparet, curatrice dell’iniziativa e del festival – Quest’anno i ragazzi potranno scegliere fra quattro bellissimi romanzi, molto diversi tra loro, che possono raggiungere e appassionare giovani lettrici e lettori diversi, con la varietà di colori, voci, energie del loro mondo, della loro età. Storie che parlano di amicizia, di paure, di coraggio, di libertà, di tutti i contrasti di quella meravigliosa avventura che è diventare grandi. Quattro romanzi di formazione di grande qualità e, al contempo, estremamente calati nel presente, che ci auguriamo possano accompagnare le ragazze e i ragazzi nelle loro letture dei prossimi mesi e della prossima estate. Storie in cui le ragazze e i ragazzi, possano trovare – come Vincent, Danni, Giuditta e Pietro, i protagonisti dei romanzi – un “kit di sopravvivenza” per le piccole e grandi difficoltà, un cassetto pieno di allegria, di mistero, di avventura, di bellezza da aprire anche nelle giornate più faticose, anche in un tempo complesso. Per scoprire, per sognare, per emozionarsi e anche, soprattutto, per non sentirsi soli».

Ed ecco quindi i nomi dei quattro autori protagonisti di “Caro autore, ti scrivo …” 2023: sono l’olandese Enne Koens, che firma “Sono Vincent e non ho paura” (Camelozampa, 2022), Davide Morosinotto per “Il figlio del mare” (Mondadori 2022), Silvia Vecchini con “Mille briciole di luce” (Il castoro 2023) e Francesco D’Adamo per “Giuditta e l’orecchio del diavolo” (Giunti 2022). Il contest prende il via oggi, venerdì 21 aprile, per iniziativa di Fondazione Pordenonelegge.it. Ci sarà tempo fino al 31 agosto per partecipare: sono ammessi gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, di età compresa fra 11 e 14 anni, di tutta Italia. Tutte le lettere–recensioni pervenute saranno valutate da una giuria tutta al femminile, di assoluta eccezione, composta da Beatrice Masini(Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa; coordina il Premio Valentina Gasparet. I primi tre “critici in erba” per ciascun titolo si aggiudicheranno la pubblicazione del lavoro sul sito pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore che hanno recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori in concorso, ma tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli scrittori ai quali sono rivolte, e tutte rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.

Sono libri e storie “di formazione”, quelle al centro di “Caro autore, ti scrivo …” 2023, personaggi e plot nei quali è possibile identificarsi e trovare idee, spunti, riflessioni utili alla vita dei lettori ancora giovani. Come per “Sono Vincent e non ho paura”, di Enne Koens: sullo sfondo una questione tristemente nota, il tema del bullismo. Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione, soprattutto da quando, a scuola, Dilan e gli altri l’hanno preso di mira. Poi una nuova compagna si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto … L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi per il programma “FuturoPresente”, che promuove un anno di cultura per le nuove generazioni (cinema, letteratura, arti performative) nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia. Un programma speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia promosso con quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Cultural Participation Fund, SeeNL).

E ancora, “Caro autore, ti scrivo …” 2023 propone il romanzo “Il figlio del mare”, di Davide Morosinotto, una storia che ruota intorno al quattordicenne Pietro, vissuto nel 452 dopo Cristo: un giorno Pietro incontra un cavaliere che porta una notizia: arrivano gli Unni! Così la sua vita viene stravolta, deve arruolarsi e partire. Ma si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia. In “Mille briciole di luce” Silvia Vecchini racconta Danni, appassionato segretamente di ginnastica ritmica, uno sport che è territorio esclusivo delle ragazze. Cosa può pensare la gente di un ragazzo che ama volteggiare con grazia? Forse per Danni è arrivato il momento di volare ancora più in alto, se vuole seguire sé stesso e andare oltre gli sguardi superficiali del mondo. E infine “Giuditta e l’orecchio del diavolo”, di Francesco D’Adamo, ci proietta in un paese di montagna, nell’autunno del 1944. Una bambina, Giuditta, viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera sul territorio. Giuditta è cieca, ma riesce ad andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali …

Nell’ambito della 24^ edizione di pordenonelegge Festa del libro con gli autori verranno premiati i primi tre “critici” per ciascun titolo, i vincitori saranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati. Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it sezione concorso “Caro autore, ti scrivo…”, compilare l’apposito form e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi. Dettagli e info sul sito pordenonelegge.it, email [email protected], tel. Fondazione Pordenonelegge 0434.1573200.

Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito (Info: Biblioteca Ragazzi di S.Vito al Tagliamento), a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.

Il contest “Caro autore, ti scrivo…”, realizzato da Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con Fondazione Friuli, rientra nelle iniziative in programma per la campagna nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura.

ENNE KOENS, olandese, dopo gli studi da attrice ha lavorato principalmente come scrittrice: è autrice di opere teatrali, canzoni, racconti e romanzi. Ha vinto lo Young Jury Debut Award, il Flag and Pennant e due nomination per il Golden Slate Pencil Award, oltre a vari altri premi e al Charlotte Köhler Grant. Camelozampa ha pubblicato Hotel Bonbien a cui è seguito nel 2022 Sono Vincent e non ho paura, bestseller in Italia e in molti altri Paesi, entrato nella terzina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 nella categoria 11+. Il suo ultimo romanzo è Da qui si vede il mondo intero.

DAVIDE MOROSINOTTO, autore tradotto in 25 lingue, ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Per Mondadori ha pubblicato anche La sfolgorante luce di due stelle rosse, Il fiore perduto dello sciamano di K. e L’ultimo cacciatore, finalista al premio Andersen 2022.

SILVIA VECCHINI è autrice e poetessa. Ha pubblicato romanzi per bambini e ragazzi, raccolte di poesie, albi illustrati e graphic novel con alcune delle maggiori case editrici italiane. Fra le sue ultime pubblicazioni, il romanzo in versi Prima che sia notte (Bompiani). Con Sualzo è autrice dei graphic novel Fiato sospeso (Tunué), La zona rossa (Premio Attilio Micheluzzi 2018 “Miglior libro a fumetti per ragazzi”), 21 giorni alla fine del mondo (Prix Unicef de Littérature Jeunesse 2021) e Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), questi ultimi tre editi da Il Castoro e tutti tradotti all’estero.

FRANCESCO D’ADAMO, autore di molti successi, tra i quali Storia di Iqbal (Premio Cento 2002), Oh, freedom! (Premio Gigante delle Langhe 2015), Dalla parte sbagliata (Finalista Premio Strega ragazze e Ragazzi 2015), Antigone sta nell’ultimo banco, cerca da sempre di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui ama definire “gli adulti che hanno provvisoriamente massimo 13/14 anni”. I suoi libri per ragazzi sono stati tradotti in tutto il mondo. Con Giuditta e l’Orecchio del Diavolo (Giunti) ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 per la categoria 11+.