Caro autore, ti scrivo…

Concorso per giovani lettori – Edizione 2022

Con la primavera si accende il conto alla rovescia per uno degli eventi culturali più amati e più attesi dell’anno, Pordenonelegge Festa del Libro con gli Autori, in programma dal 14 al 18 settembre 2022.
«Da sempre Pordenonelegge – spiega Valentina Gasparet, curatrice del festival – guarda ai giovani lettori con attenzione speciale: perché saranno non solo i lettori, ma anche e soprattutto i cittadini e quindi i pilastri della società futura. Leggere aiuta a crescere, a suscitare passioni, a formare una propria coscienza critica, a condividere emozioni e paure, a non sentirsi soli».

Per questo ancora una volta il countdown verso Pordenonelegge, e la sua 23^ edizione, si accende nel segno dei giovani, attraverso un contest ormai storico del festival: “Caro autore, ti scrivo …” propone ai giovani 11-14enni di scrivere la propria recensione in forma di lettera all’autrice e all’autore del cuore, scegliendo fra un poker di libri selezionati.
Quest’anno i partecipanti potranno inviare le loro lettere ad Anna Woltz che firma il libro “Alaska” (Beisler editore, 2021), a Silvia Vecchini e Sualzo autori del graphic novel “Le parole possono tutto” (Il Castoro, 2021), a Jean-Claude Mourlevat per “Il fiume al contrario” (Rizzoli, 2022), e a Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone per “Chiusi fuori” (Mondadori, 2022).

«Abbiamo scelto quattro libri – continua Gasparet – che possano coinvolgere e appassionare “tipi” diversi di giovani lettrici e lettori, con tutti i colori e l’energia di una nuova primavera. Storie che parlano di amicizia, di identità, di silenzi, di coraggio, di curiosità. Di quella meravigliosa avventura che è diventare grandi».