Comunicazione della Presidente del CILP Luisa Alchini

Cari Amici,

si sta concludendo un anno complicato per tutti noi.

Nonostante la congiuntura economico sociale negativa, il Centro è riuscito, grazie al Vostro instancabile operato, a proseguire la sua attività a favore di tante persone cha non riescono ad accostarsi alla lettura in maniera autonoma.

Oltre alla registrazione di testi, il CILP ha instaurato delle importanti collaborazioni e portato avanti tante iniziative, tra le quali l’evento on line “Ascoltare per conoscere”; con le interviste a diversi esperti, si è data ulteriore visibilità alla nostra Associazione fornendo molteplici spunti nel campo dell’istruzione, del sociale, della disabilità e della cultura in senso ampio.

Il prossimo anno si concluderà il mio secondo mandato insieme ai consiglieri Mauro Viani e Eros Zecchini e il primo per Loredana Borghetto e Filippo Santi.  Nel mese di novembre si è tenuta un’Assemblea Straordinaria per apportare delle modifiche allo Statuto, tra le quali era prevista anche quella dell’abolizione del vincolo di mandato dei Consiglieri, ciò a tutela della continuità della vita del CILP.

Purtroppo l’Assemblea Straordinaria non è andata a buon fine, non avendo raggiunto il quorum necessario per la modifica dello Statuto.  Per ovviare a questa situazione di stallo il Consiglio Direttivo ha richiesto il parere di esperti in  materia del Terzo Settore, è emerso che non è obbligatoria l’iscrizione entro fine anno al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), ma è stato consigliato di rielaborare lo Statuto, tenendo conto sia degli adeguamenti necessari per l’iscrizione nel Terzo Settore, sia delle modifiche da apportare per  produrre un documento con criteri lungimiranti volti ad agevolare l’attività amministrativa futura, tenendo conto anche della scarsa partecipazione dei soci riscontrata nelle ultime Assemblee.

Nei primi mesi del 2023 si terrà pertanto una nuova Assemblea straordinaria, a questo proposito tutti i soci verranno contattati dal Consiglio Direttivo ed invitati ad espletare il dovere di partecipare e votare secondo quanto la qualifica comporta, pena la rinuncia alla stessa.

Questa decisione maturata all’interno del Consiglio Direttivo deriva dal profondo senso di responsabilità e di appartenenza all’Associazione e dalla volontà di “consegnare” al prossimo Consiglio Direttivo una struttura semplificata, aggiornata e che non comporti inutili stalli amministrativi dovuti a rigidità statutarie, ma che permetta una continuità delle attività negli anni futuri.

Sono fiduciosa che il prossimo anno, grazie al contributo di tutti, sarà possibile dare nuovo assetto alla nostra storica Associazione.

Con l’occasione vorrei ringraziare oltre Voi preziosi Donatori di Voce, tutti i dipendenti e il Direttore Piero Reghin che in questi anni si è prodigato con gratuità a riorganizzare tutto l’apparato del personale e procedurale.

In questo periodo storico, che ci vuole tutti resilienti, auguro a Voi e alle Vostre famiglie di poter superare i momenti più difficili, con rinnovata luce di speranza.

Buon Natale e Buon 2023!

La Presidente
Luisa Alchini