Il Centro Internazionale del Libro Parlato ha collaborato con il progetto Le Comunità Resilienti alla Biennale di Venezia per la registrazione del relativo catalogo
Il Padiglione Italia, ospitato in questi mesi alla Biennale di Venezia, pone al centro il tema della crisi climatica. Per questo è stato realizzato utilizzando materiali a basso impatto ambientale: tutto il materiale di scarto, inoltre, verrà reimpiegato per nuovi scopi.
All’interno della sezione Arte e Paesaggio del Padiglione è stata realizzata l’installazione Le Comunità Resilienti Sommerse dell’Isola dell’Asinara, curata dall’architetto Annacaterina Piras in collaborazione con il Parco dell’area marina protetta dell’Asinara e l’agenzia forestale della Sardegna.
L’installazione è formata da una serie di pannelli con le essenze autoctone dell’isola e ricostruzioni reali e virtuali dell’ambiente. L’obiettivo è mettere in evidenza le peculiarità legate alla gestione del territorio, che riguardano in particolare la fauna e la flora sarda.
Il catalogo Le Comunità Resilienti
Le Comunità Resilienti Sommerse dell’Isola dell’Asinara è accompagnata da un catalogo che presenta le stesse caratteristiche di sostenibilità del progetto di allestimento. Per rendere inoltre fruibile il catalogo anche a persone con disabilità, la curatrice Piras ha deciso di coinvolgerci nella registrazione di alcune parti del catalogo.
In particolare, il nostro contributo si è concentrato sulla registrazione con voce umana di circa cinquanta documenti, per un totale di 12 ore di registrazione: la nostra donatrice Adelia Sartori si è occupata della parte inglese, mentre Elisabetta Balia di quella in italiano.
In particolare, ad ognuno di questi testi è associato un QR Code: l’utente che sfoglia il catalogo può così accedere a questi file e ascoltare subito la relativa registrazione.
Inquadrando il codice si accede quindi a una pagina così:
Cliccando sulla barra gialla si può ascoltare la registrazione del singolo file in italiano. Cliccando invece su quella grigia si può ascoltare lo stesso testo registrato in inglese.
La presentazione
La presentazione delle particolarità e delle caratteristiche di questo catalogo si svolgerà venerdì 12 novembre dalle 10 alle 13 al Padiglione Italia all’Arsenale di Venezia.