Corso di lettura consapevole e inclusiva rivolto ai giovani

Nella società attuale il volontariato costituisce un valore fondamentale e imprescindibile per la crescita civile e culturale del nostro territorio, è quindi importante riuscire a coinvolgere i giovani avvicinandoli a questa realtà.
Da tempo il Centro Internazionale del Libro Parlato si è attivato proponendo delle letture nelle Residenze per Anziani dislocate nel territorio, riscuotendo un grande consenso.
Dopo un periodo di chiusura forzato dovuto al COVID, le richieste di incontri ricreativi sono aumentate, evidenziando la necessità di incrementare il numero dei volontari disponibili a spostarsi nel territorio e a partecipare agli incontri presso le strutture.

Per avvicinare i giovani al volontariato, il Libro Parlato propone dei corsi di lettura consapevole e inclusiva che saranno tenuti da docenti esperti che collaborano con il Centro.
I corsi si articoleranno in 10 lezioni durante le quali verranno forniti i principi basilari quali la postura da tenere durante la lettura e la respirazione corretta. Verranno illustrate le abilità tecniche ed artistiche richieste per effettuare una buona lettura e come sviluppare empatia e competenze sociali, promuovendo il rispetto e la comprensione verso le persone fragili, contribuendo così alla creazione di una società più inclusiva e solidale.
I giovani, così formati, potranno recarsi presso le Residenze per Anziani intrattenendo gli ospiti, oppure presso i Circoli ricreativi. Sono inoltre previsti anche eventi pubblici quali ad esempio la partecipazione a maratone di lettura.

L’attività prevista mira a creare un legame significativo tra giovani, anziani e persone con disabilità attraverso la lettura.
Formando i ragazzi con corsi di lettura consapevole e inclusiva intendiamo offrir loro gli strumenti per leggere in modo coinvolgente e stimolante favorendo l’inclusione sociale e il dialogo intergenerazionale.

Attraverso l’ascolto di brani gli ospiti delle strutture hanno la possibilità di trovare nuovi stimoli mantenendosi mentalmente e cognitivamente attivi, sviluppare interessi, imparare cose nuove e uscire dall’isolamento.

I destinatari dei corsi sono i giovani dai 16 ai 30 anni, si prevede di organizzare due gruppi di massimo 15 ragazzi per gruppo.
I 2 corsi, ciascuno composto da 10 lezioni,  si terranno a Feltre, presso la nostra sede in via Monte Grappa 6 e a Belluno presso la Casa del volontariato in via Piave 5.
Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio da gennaio a maggio 2025, due lezioni al mese per ciascuna sede (2 a Feltre e 2 a Belluno).
Sono previste 10 lezioni per un totale di circa 30 ore per ogni corso.

I docenti, tutti professionisti affermati che collaborano con il Centro saranno:
– Paola Taufer – Psicologa, psicoterapeuta, giornalista;
– Vania Russo – Professionista editoriale, docente di corsi di scrittura;
– Guido Beretta – Regista, attore, autore di programmi radiofonici, speaker e formatore;
– Roberto Faoro – attore, drammaturgo e regista

Il progetto è attuato in collaborazione con:
– CSV Belluno Treviso ente capofila e finanziatore del progetto
– Il Fondaco per Feltre ODV
– Comitato d’Intesa ODV
– Gruppo Sbandieratori Città di Feltre APS

Per info e iscrizioni è possibile contattare il Libro Parlato inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].