Concorso della scuola primaria: La rivincita di Ettore

I DSA raccontati ai bambini

Il Concorso ideato e promosso dall’Associazione “Polaris” Amici del Libro Parlato Onlus di San Vito al Tagliamento e dalla Cooperativa Sociale HattivaLab Onlus di Udine, in collaborazione con il Centro Internazionale del Libro Parlato (Cilp) “Adriano Sernagiotto” onlus di Feltre, l’Istituto G. Bearzi di Udine e la Fondazione Radio Magica Onlus, si è concluso con la premiazione della classe vincitrice, mercoledì 30 maggio 2018.

 

Il concorso era aperto a tutte le classi terze e quarte delle scuole primarie delle province di Udine e Pordenone, ed è nato per far conoscere e capire ai bambini la realtà dei disturbi specifici dell’apprendimento, utilizzando un canale a loro vicino, quello del racconto. Attraverso l’ascolto della storia, la condivisione in classe delle emozioni e riflessioni che da questa sono nate e la rielaborazione personale delle stesse, i fanciulli sono stati accompagnati verso una comprensione empatica dei sentimenti di chi vive questo tipo di difficoltà. La comprensione, infatti, è condizione imprescindibile verso il diffondersi di una reale cultura dell’inclusione.

 

Gli obiettivi erano:
“Io nei panni dell’altro”: condurre i bambini verso una comprensione empatica degli aspetti emotivi che accompagnano le difficoltà/disturbi dell’apprendimento.
“Siamo tutti in gamba!”: stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività che portino alla comprensione della diversità come fonte di ricchezza per la comunità.
“Ascoltiamo tutti insieme”: sviluppare nei bambini la capacità di ascolto, inteso sia come ascolto di ciò che viene narrato, sia come ascolto degli altri, ovvero la capacità di comprendere e mettersi in relazione con i compagni e gli adulti.

 

Il concorso prevedeva un percorso strutturato in due fasi:

fase 1 – ascolto del racconto “La rivincita di Ettore” e riflessione in classe sugli aspetti emotivi strettamente collegati alle difficoltà/disturbi dell’apprendimento, utilizzando le schede operative rivolte agli insegnanti. Il racconto e tutti i materiali erano gratuitamente disponibili sul sito www.larivincitadiettore.org.

fase 2 – ideazione e realizzazione di un elaborato di classe. È stata concessa la massima libertà nella scelta di tecniche, strumenti e supporti. Sono quindi arrivati elaborati scritti, grafici/artistici e multimediali che hanno  affrontato la seguente tematica:

“Proviamo a metterci nei panni di… immaginando una difficoltà che diventa potenzialità”
Tra tutti gli elaborati pervenuti la giuria ha scelto quelli che meglio hanno rappresentato la tematica indicata nel concorso:

 

1° posto : “Come mi sento” classe 4 A – Insegnante Di Luzio Francesca, Scuola Primaria “Guglielmo Marconi” di Lestans, Istituto Comprensivo di Travesio (PN).
2° posto :  “TGS Scuola” classe 4 B e C – Insegnante Carniato Valeria, Scuola Primaria “Guglielmo Marconi” di Ligugnana, Istituto Comprensivo “Margherita Hack” San Vito al Tagliamento (PN)
3° posto : “Un’avventura nel Neolitico” classe 3 – Insegnante Crapiz Deborah, Scuola Primaria San Giovanni XXIII, Treppo Grande, Istituto Comprensivo di Buja (UD).

 

Come da regolamento del concorso, la classe vincitrice ha ottenuto come premio, messo in palio dall’Associazione “POLARIS” Amici del Libro Parlato, una copia per alunno del libro: “LA RIVINCITA DI ETTORE”, il libro interattivo che è stato pensato anche per alunni con disabilità nella lettura e per questo contiene una USB card con audiolibro navigabile (CILP), testo font alta leggibilità, alcune informazioni essenziali sui dsa, e alcune schede operative per gli insegnanti.

 

La classe ha vinto inoltre, un abbonamento  annuale (per l’anno scolastico 2018/2019) al Cilp Onlus di Feltre; questo permetterà all’intero Istituto Comprensivo di richiedere in prestito gratuitamente gli audiolibri presenti nel vasto catalogo del CILP (www.libroparlato.org).

La classe vincitrice ha inoltre avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza e parlare del proprio elaborato ai microfoni di Radio Magica, che ha portato il proprio studio mobile in aula per incontrare e intervistare gli alunni e l’insegnante. (www.radiomagica.org).

 

Vista l’alta qualità degli elaborati pervenuti  è stato proposto di fare una mostra in autunno, esponendoli tutti.