Due studentesse della Oxford in aiuto del Cilp

Maila Coloi e Morena Schena parteciperanno alla Maratona paralimpica di lettura Aperte le iscrizioni per il viaggio studio in Canada

AGORDINO – Anche la Oxford School Dolomiti partecipa alla maratona paralimpica di lettura organizzata dal “Centro internazionale del libro parlato” (Cilp) di Feltre e iniziata sabato scorso.

La storia della giovane scuola di lingue agordina si arricchisce dunque di un nuovo capitolo all’insegna, questa volta, del volontariato. Le studentesse Maila Coloi e Morena Schena contribuiranno, come volontarie seguite dalla professoressa Claudia Soppelsa (Magic Teacher Claudia), leggendo dei brani in lingua inglese in tre spettacoli diversi. «Nello spirito della fiaccola paraolimpica», dice Soppelsa, «verranno supportati i valori dell’inclusività, dell’eguaglianza e della solidarietà a favore di vari tipi di fragilità, ad esempio disabilità psichiche e fisiche, che impediscono di poter leggere autonomamente».

Una realtà, la Oxford School Dolomiti, che dimostra nuovamente la propria attenzione per il territorio, sia esso quello agordino in cui opera o quello provinciale. Tale spirito è stato alla base del riconoscimento ottenuto da Claudia Soppelsa lo scorso autunno, quando il vice ambasciatore britannico le ha consegnato il primo premio nazionale per la categoria “Scuole di lingue che fanno la differenza”. Un premio che fa parte del prestigioso concorso “Italian Preparation Centres Awards” e che è stato dato alla Oxford School Dolomiti «per l’impegno culturale e sociale che dà al territorio montano, unito all’altissima qualità dell’offerta formativa data ai giovani agordini sia in campo linguistico che umano».

Oltre all’esperienza che le due studentesse agordine stanno vivendo con il Cilp di Feltre, è previsto un viaggio studio a giugno 2026 a Vancouver: un gruppo di otto studenti delle scuole superiori soggiornerà per quindici giorni in Canada visitando anche il centro olimpico di Whistler, teatro delle Olimpiadi invernali del 2010. Le candidature per il viaggio studio in Canada, una bella occasione di arricchimento non solo linguistico, ma soprattutto umano, sono aperte a tutti fino al 10 febbraio.