Il fascino della saga familiare

Alcuni romanzi che raccontano le vicende familiari narrando le vicissitudini dei suoi componenti attraverso più generazioni

La saga familiare è un genere di letteratura che racconta le vite e le azioni di una famiglia o di un certo numero di famiglie collegate tra loro per un certo periodo di tempo.

La parola saga che significa “dire, narrare”, viene dalla lingua islandese e si riferisce alle storie di famiglia degli antichi norvegesi e islandesi.

La tipica saga familiare segue generazioni di una famiglia attraverso un periodo storico anche in una serie di romanzi.

Non sono solo piacevoli letture ma grandi vicende familiari, con i loro personaggi, intrecci, drammi; che siano ispirate o inventate, riconosciamo che dietro c’è la nostra storia.

L’atmosfera che unisce il calore, la cura dei dettagli storici e delle ambientazioni, le vicende che si intrecciano e si rinnovano di generazione in generazione senza mai tradire lo spirito familiare, fanno di questi libri dei veri capolavori: le storie sono accompagnate dai cambiamenti politici, sociali, dalle guerre, dal cammino delle donne verso l’indipendenza, dalle tradizioni e dalle culture.

Una saga familiare ci ricorda infatti che ci sono stati uomini e donne che avrebbero potuto vivere queste vite descritte.

Di seguito alcuni audiolibri presenti nel nostro catalogo per capirne di più su queste coinvolgenti letture: