Gli audiolibri di Corrado Augias

Durante la sua carriera di giornalista, Corrado Augias è stato corrispondente all’estero del settimanale “L’Espresso” e del quotidiano “La Repubblica” e inviato speciale per “Panorama”.

Augias è anche conduttore televisivo e autore di programmi culturali di grande successo, come ad esempio “Telefono giallo” e “Babele”, dedicato interamente ai libri. Ma quello che a noi più interessa della carriera di Augias è la sua opera di scrittore.

Pubblica alcuni romanzi gialli, tra cui possiamo citare “Il fazzoletto azzurro” (1983), parte di una trilogia che vede come protagonista Giovanni Sperelli, fratellastro del famoso Andrea de “Il Piacere” di Gabriele D’Annunzio e “Quella mattina di luglio” (1995).

“I segreti di Parigi” (1996), “I segreti di New York” (2000), “I segreti di Londra” (2003) e “I segreti di Roma” (2005) sono dei saggi nei quali l’autore vuole approfondire temi culturali ed artistici poco noti sulla storia e il costume di alcune delle principali metropoli.

Nel libro “Inchiesta su Gesù” (2006), scritto in collaborazione con il docente bolognese Mauro Pesce, l’autore affronta temi più o meno noti che ruotano attorno alla persona di Gesù, sotto forma di dialogo tra di due coautori. Altri libri legati al tema della religione sono “Inchiesta sul Cristianesimo”(2008), “Disputa su Dio e dintorni” (2009, con Vito Mancuso) e “I segreti del Vaticano”.

Nel 2012 pubblica per Rizzoli “Il disagio della libertà”.

Nella sua lunga carriera, Corrado Augias trova spazio anche per l’impegno politico. Viene infatti eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra dell’Italia meridionale nel 1994.
Tra i vari riconoscimenti ricordiamo l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2002), il titolo di Cavaliere di Gran Croce (2006) e la Legion d’onore della Repubblica Francese (2007).