Gli audiolibri della Saga di Kingsbridge

È con “La colonna di fuoco”, uscito nel 2017, che Ken Follett conclude la serie di Kingsbridge, ovvero il cosiddetto ciclo «medievale».

Questa trilogia di romanzi storici è ambientata nella città immaginaria di Kingsbridge, in Inghilterra, e ripercorre le vicende storiche inglesi dal dodicesimo al sedicesimo secolo.
Lo scrittore i cui romanzi sono stati inseriti nella lista dei 101 best-seller più venduti di tutti i tempi, ci stupisce ancora con un ciclo ricco di descrizioni e riflessioni storiche, intrighi e passioni.

I pilastri della terra, uscito nel 1989, si apre nel periodo della costruzione di una cattedrale a Kingsbridge intorno al 1100.
Nel quadro degli avvenimenti storici e delle vicende di personaggi verosimili, Follett descrive accuratamente lo scontro tra la nobiltà, decisa a difendere i propri privilegi, e la nuova classe borghese in ascesa nella città, che vuole farsi spazio nel mondo del commercio, in particolare quello mercantile.
Intreccio e azione si sviluppano quindi sullo sfondo di un’era caratterizzata da intrighi, guerre civili, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

Il secondo romanzo della trilogia, Mondo senza fine (2007), si sviluppa sullo sfondo dei fatti storici del quattordicesimo secolo inglese.
I protagonisti sono i discendenti dei personaggi già incontrati e ancora una volta tutto ruota intorno al completamento della cattedrale.
I personaggi di questo romanzo conosceranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra, dovranno affrontare l’epidemia di peste, sempre inseguiti dal ricordo di un inspiegabile omicidio di cui sono stati testimoni da piccoli.

L’ultimo romanzo della trilogia, La colonna di fuoco (2017), è ambientato in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari di tutti i tempi: l’Inghilterra del sedicesimo secolo, lacerata dal conflitto religioso.
Viene incoronata infatti Elisabetta I Tudor, la quale vede l’Europa cattolica rivoltarsi contro di lei.
La regina decide dunque di creare una rete di spionaggio per proteggersi dai numerosi nemici e contrastare i tentativi di ribellione.
Il giovane protagonista diventa così uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia.