Gli audiolibri di Michael Connelly

Michael Connelly, uno dei più conosciuti scrittori di thriller e polizieschi caratterizzati da una rappresentazione realistica del crimine e della violenza.

Michael Connelly è nato a Philadelphia il 21 luglio del 1956 e dopo un’infanzia vissuta nella città natale, si è trasferito in Florida dove, nel periodo dell’università, ha maturato l’idea di diventare uno scrittore.
Dopo la laurea ha lavorato nella redazione di alcuni giornali locali, dedicandosi principalmente alla cronaca nera. Uno dei reportage prodotti insieme ad altri colleghi, che parlava dei sopravvissuti di un disastro aereo, è stato candidato al Premio Pulitzer. Dopo questa esperienza, Michael Connelly ha trovato impiego come giornalista criminologo al Los Angeles Times.

Grazie a questa attività che lo ha portato a studiare da vicino il lavoro della polizia, e alla passione per i libri di Raymond Chandler, nel 1992 ha pubblicato il suo primo romanzo La memoria del topo, che vede il detective Harry Bosch indagare su un misterioso omicidio.

Questo libro, che ha permesso a Connelly di vincere il premio Edgar Allan Poe per il miglior romanzo di esordio, è solo il primo di una lunga serie con protagonista il detective Bosch, fra cui La città delle ossa, La ragazza di polvere e La scatola nera.

Avvocato di difesa, scritto nel 2005, è invece il primo testo di una serie con protagonista l’avvocato Mickey Haller, fratellastro di Harry Bosch. Di questa serie proponiamo anche La svolta, Il Dio della colpa e Doppia verità, attualmente in lettura.

Michael Connelly ha anche scritto per alcune serie TV ed è comparso, interpretando se stesso, nel telefilm “Castle”.