Il Centro Internazionale del Libro Parlato festeggia i suoi 40 anni

Il Centro Internazionale del Libro parlato di Feltre celebra i 40 anni dalla sua nascita con cinque eventi in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Feltre e Azienda Feltrina Servizi, con la partecipazione della scuola di musica Sandi diretta dal maestro Andri.

Sabato 11 novembre alle 18 al Caffè letterario Enaip è in programma una conferenza multimediale presentata da Lara fiori e Gaetano Zagra: «Lettere che Mozart scrisse alla sua amata Constanze». Mercoledì 22 novembre alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo «Navigante di poppa», incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti. Sempre in Sala Ocri sabato 9 dicembre alle 18 letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti. Lunedì 18 dicembre alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro presenta «Da Oltre le Vette ai racconti e alle fiabe», introduce Luisa Alichini, letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti. Infine venerdì 22 dicembre alle 18 in Sala Ocri la presentazione del libro «Il saldatore del Vajont» con l’autore Antonio G. Bortoluzzi, presenta Nicola Maccagnan.

Il Cilp comunica che è ancora “work in progress” la sala documentale al terzo piano dello stabile a fianco della sala didattica intitolata a Flavio Devetag: verrà infatti inaugurata la prossima primavera, sarà un vero e proprio museo del Centro con la raccolta di documenti, materiali e testimonianze che ripercorrono i 40 anni del Libro parlato.

Il Libro Parlato nasce nel 1983 ad opera del maestro Gualtiero Munerol, ultimo di quattro fratelli di Villaga, uomo di grandi intuizioni. Soffrì per non aver potuto fare il pilota di aerei a causa di una miopia: così eccolo insegnare e, su incarico della Regione, organizzare la distribuzione e fruizione dei libri per conto della Comunità montana feltrina. Un principio di distacco di retina lo aveva costretto a sottoporsi a una cura sperimentale con il laser: Gualtiero fece una promessa, quasi un “fioretto”, e cioè che se tutto fosse andato per il verso giusto avrebbe fatto qualcosa di utile per chi la vista non l’aveva, in particolar modo si concentrò sull’aspetto culturale rispondendo alle richieste dei giovani affinché potessero raggiungere un grado di istruzione e realizzarsi in una professione.

Ben presto, grazie ai tanti donatori di voce intorno all’idea del maestro Munerol, si venne a sviluppare l’importante organizzazione in grado di offrire i suoi servizi a livello nazionale e internazionale. Accanto alla realizzazione degli audiolibri è nata una stamperia braille e, a partire dagli anni Novanta, il progetto Chiaroscuro ovvero la riproduzione delle opere pittoriche in rilievo con resina trasparente. Il Centro Internazionale del Libro Parlato ha svolto da subito una funzione insostituibile a supporto dell’integrazione scolastica, tanti sono i ragazzi che hanno conseguito la laurea insieme al Cilp.

Oggi l’utente attraverso il portale può scaricare gli audiolibri direttamente da internet, utilizzando il computer, smartphone o tablet, oppure può richiederli in prestito su cd mp3 ricevendoli direttamente al proprio domicilio. Si realizzano libri in Epub 3 che contengono file audio, testi e immagini e rendono possibile la visualizzazione della frase o della singola parola proprio mentre viene pronunciata. La stamperia realizza libri in formato elettronico stampati in caratteri braille o a caratteri ingranditi in base alle specifiche richieste degli utenti, degli studenti o degli insegnanti. Vengono realizzati testi di studio in lingua italiana, lingue straniere e materie scientifiche, per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Articolo de “L’Amico del popolo” di mercoledì 8 novembre 2023