Tra i classici da non perdere vi segnaliamo oggi il primo romanzo di Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, audiolibro che vi farà ridere di gran gusto
Per la rubrica “il classico da ascoltare” vi consigliamo oggi Il Circolo Pickwick di Charles Dickens, uno dei capolavori della letteratura inglese. Pubblicato tra il 1836 e il 1837, questo romanzo racconta le avventure di Samuel Pickwick e dei suoi amici durante un viaggio attraverso tutta l’Inghilterra.
La trama
Questo romanzo è un resoconto del viaggio che Samuel Pickwick, fondatore dell’omonimo Circolo Pickwick, compie nel maggio 1827 assieme ai suoi tre amici attraverso l’Inghilterra del primo Ottocento. Il protagonista descrive così gli abitanti di questo territorio, le loro abitudini e i costumi. I personaggi incontrati durante il percorso sono tutti bizzarri e non mancano situazioni paradossali, come ci racconta Sonia in questo video.
I personaggi che i quattro incontrano sono presentati con un’ironia benevola e rispecchiano le caricature della società: dagli avvocati imbroglioni agli impiegati fannulloni, dalle ragazze in cerca di marito alle vedove, dai bimbi dispettosi, dalla folla alla borghesia.
D’altronde lo spunto satirico del romanzo lo troviamo già nel titolo: con Il Circolo Pickwick Dickens richiama l’usanza londinese settecentesca di radunarsi nelle Coffee Houses e di costituire clubs con finalità di dibattito letterario, scientifico o di varia attualità.
Curiosità
Come molti romanzi dell’epoca, anche Il Circolo Pickwick fu pubblicato mensilmente a puntate che, mano a mano che venivano diffuse, acquisivano sempre più successo. Dalla tiratura di 1000 copie dei primi fascicoli, si è ben presto passati a stamparne 40 mila raggiungendo tutto il pubblico possibile all’epoca!
Perché lo consigliamo
Il Circolo Pickwick è un audiolibro che ci fa ridere ad alta voce. Con questo romanzo infatti Dickens ci lascia un ritratto eccentrico dell’Inghilterra di inizio Ottocento, presentando una visione più lieta e luminosa della natura umana. Vi condividiamo una delle tante citazioni del testo che ci hanno fatto sorridere:
‘È sempre meglio fare quel che fa la folla.’ ‘Ma se le folle sono due?’ ‘Urlate con la più grossa,’ replicò Mr. Pickwick