Il Romanzo storico

Cos’è un romanzo storico?

Il romanzo storico è un’opera ambientata nel passato, in cui le vicende narrative si intrecciano con eventi realmente accaduti e documentati. La cornice, fornisce un’accurata ricostruzione dell’epoca attraverso atmosfere, costumi, usanze, condizioni sociali e mentalità dei personaggi. Un autore di romanzi storici, infatti, deve sempre documentarsi consultando e studiando tutto il materiale disponibile sul periodo storico in cui vuole ambientare il romanzo.

I personaggi possono essere realmente esistiti, oppure inventati dall’autore, tenendo sempre conto delle caratteristiche dell’epoca che si va a raccontare, con l’accortezza di costruire una personalità in linea con il contesto storico dell’opera.

Nell’Ottocento, la crescente affermazione del pensiero e del metodo scientifico portò all’affermazione di un forte interesse per le discipline storiche.
Sotto l’aspetto filosofico, inoltre, si iniziò a concepire l’esistenza dell’individuo come qualcosa di fortemente condizionato dalla storia.
Quello descritto nel romanzo storico era un passato a cui ispirarsi, la celebrazione di personaggi esemplari e valorosi.

Il romanzo storico in Italia

In Italia, il primo grande romanzo pubblicato fu I promessi sposi di Alessandro Manzoni, scritto nel 1827 ma ambientato nella Lombardia del XVII secolo.

Il romanzo storico, però, è in continua evoluzione. Infatti, dalla fine del Novecento, cambiano ulteriormente le sue caratteristiche.
Nel 1980 Umberto Eco ottenne un successo mondiale con il potente affresco medievale Il nome della rosa, dando l’avvio alla rinascita del genere: il “romanzo neostorico”.

La concezione forte e positiva dell’Ottocento lascia spazio ad un approccio più critico verso la storia.
Il passato non è più la ricerca delle origini, ma può rappresentare una fuga dalla realtà, dal nostro presente.

Grandi autori di romanzi storici

Fra gli scrittori di romanzi storici da leggere assolutamente non possiamo non citare Lev Tolstoj, Alexandre Dumas, Walter Scott, Victor Hugo, Ken Follett, Jane Austen (autrice di alcuni dei più amati romanzi rosa storici).

Oltre alle opere di questi autori classici, vogliamo suggerire alcuni audiolibri di scrittori più moderni, che fondono le caratteristiche del romanzo storico con altri generi come il giallo e il rosa.