Il Trono di Spade

In occasione della messa in onda dell’ultima stagione della serie “Il Trono di Spade”, proponiamo gli audiolibri della saga “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin che l’hanno ispirata.

Pubblicata inizialmente senza troppo successo, ha in seguito ottenuto una crescente popolarità proprio grazie alla serie tv Game of Thrones (Il Trono di Spade in Italia) che ha fatto conoscere al mondo gli intrecci che coinvolgono le casate Stark, Baratheon,  Lannister e Targaryen per la conquista dei Sette Regni di Westeros.

George R.R. Martin, scrittore di opere fantasy, horror e fantascienza, è nato nel 1948 a Bayonne, nel New Jersey e ha pubblicato il primo volume della saga nel 1996.

Ha lavorato inoltre come sceneggiatore e produttore per la tv e il cinema.

Gli autori che hanno influenzato più profondamente il suo stile, secondo le affermazioni dello stesso Martin, sono H.P. Lovecraft e J.R.R. Tolkien, maestri della letteratura fantastica.

Il libro Il cavaliere dei Sette Regni comprende tre novelle ambientate nello stesso universo narrativo, 90 anni prima degli avvenimenti raccontati nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

La saga letteraria terminerà con i volumi “The Winds of Winter” e “A Dream of Spring” che non hanno ancora una data di pubblicazione.