La città di Feltre dal 29 aprile al 4 maggio è stata lo scenario di un festival diffuso, attraverso un percorso storico, artistico e naturalistico. Le proposte offerte sono state varie: esposizioni tematiche, laboratori didattici, escursioni, conferenze, per chiudersi, al termine, con l’incontro con Mario Tozzi. L’amministrazione Comunale di Feltre, quest’anno infatti ha proposto un evento culturale più ampio rispetto al passato, non soltanto letteratura ma anche tematiche più attuali come il clima, l’acqua, l’ambiente.
Maratona è soprattutto lettura in pubblico da parte dei diversi gruppi che si alternano nei giorni dell’evento e che propongono i brani tratti dai libri dello scrittore o dell’ospite. Sabato mattina presso Piazzale Guarnieri si sono esibiti i Libri Parlanti del Centro Internazionale del Libro Parlato ODV di Feltre accompagnati dalle musiciste della scuola Sandi e hanno coinvolto il pubblico donando “colore” e “calore” ai brani, seppur attinenti a temi scientifici, dimostrando la loro versatilità nell’approcciare al libro per renderlo piacevolmente fruibile a chi ascolta, prerogativa che contraddistingue la mission dell’associazione.
Sabato sera all’Auditorium dell’Istituto Canossiano, Nicola Maccagnan, sempre arguto e brillante, ha interloquito con l’ospite Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del CNR, “Laureato illustre” de La Sapienza ad honorem nel 2019, è inoltre noto conduttore e collaboratore in diverse trasmissioni televisive.
Il numeroso pubblico ha potuto apprendere in maniera esaustiva le argomentazioni trattate, per quanto riguarda il tema dell’acqua per esempio, oppure il clima, le energie rinnovabili, le strategie politiche ambientali, ma allo stesso tempo ha apprezzato la verve di Mario Tozzi che talvolta ha alleggerito il dialogo con qualche battuta spiritosa.