Letteratura e musica

Letteratura e musica hanno da sempre avuto un rapporto di reciproca ispirazione e influenza.

Partendo dai poemi classici, passando alle ballate medievali e arrivando all’opera e alle canzoni degli autori più impegnati, è facile intuire che il legame fra letteratura e musica sia molto forte.

 

Molti cantautori e rock band hanno preso spunto e si sono fatti influenzare dalle storie dei protagonisti di romanzi o dai versi dei più importanti poeti per comporre le loro canzoni; diversi scrittori hanno raccontato la vita, le vicende più intime, le esperienze di famosi cantanti e la genesi di brani conosciuti e amati da milioni di persone.

 

Proponiamo alcuni audiolibri che parlano di musicisti, del loro genio, del lavoro e del sacrificio per amore della musica.

 

Da Ennio Morricone, compositore di alcune fra le più belle colonne sonore della storia del cinema, a Bruce Springsteen, che da più di 40 anni racconta la quotidianità e le contraddizioni della società americana.
Da Fabrizio De Andrè, grande cantautore italiano, creatore di vere e proprie poesie in musica che narrano le storie dei più emarginati, a Janis Joplin, cantante ribelle degli anni ’60, che durante la sua breve vita si contraddistinse per lo stile emancipato e la difesa dell’uguaglianza fra bianchi e neri.

 

Fra le altre storie di musicisti che potrete ascoltare ci sono anche quelle dei Pooh, del trombettista Paolo Fresu, Frank Sinatra, di Rita Pavone e Giovanni Allevi.

Rassegna Letteratura e musica