L’evoluzione digitale dei nostri audiolibri: dall’audiocassetta allo streaming

Migliorare la qualità della vita degli utenti rimanendo al passo con la tecnologia è da sempre uno dei nostri obiettivi. Scopri le soluzioni digitali che abbiamo adottato nel corso degli anni

In questi trent’anni abbiamo distribuito migliaia di audiolibri utilizzando tutti i supporti digitali che la tecnologia ci ha messo a disposizione: dall’audiocassetta ai CD, fino ad arrivare all’applicazione e allo streaming.

Nel tempo la distribuzione delle opere ha infatti avuto importanti cambiamenti,  necessari per venire incontro sia alle esigenze degli utenti che all’avanzare delle nuove tecnologie.

Quali? Vediamoli insieme.

Il passaggio dalla registrazione analogica su audiocassetta a quella digitale su file mp3 è stato fondamentale per costruire quello che è diventato il nostro portale.

Partendo da un semplice sito, ci siamo poi occupati di realizzare un restyling completo per renderlo più fruibile. Ora è facilissimo cercare, scaricare e ascoltare le opere che desideri: hai infatti a disposizione diversi strumenti che agevolano la navigazione.

L’applicazione

Abbiamo sviluppato l’applicazione Libro Parlato CILP App, disponibile per tutti i dispositivi Apple e Android. Ti consente di eseguire tutte le operazioni di ricerca, download e ascolto direttamente dal tuo smartphone. Ad esempio puoi cercare gli audiolibri per materia, modificare la velocità di riproduzione e selezionare l’alto contrasto, utile per gli ipovedenti. 

Questa applicazione è stata infatti sviluppata per venire incontro a tutte le persone che non possono leggere autonomamente come non vedenti, ipovedenti, anziani con difficoltà visive, DSA (disturbi specifici di attenzione).

Lo streaming

Nel frattempo la tecnologia ha portato a nuove abitudini e comodità: siamo ormai abituati ad ascoltare musica o vedere film e serie tv in streaming, senza dover eseguire il download dei file per poterli fruire. 

Abbiamo quindi deciso di sfruttare questa tecnologia per offrirti un ulteriore servizio: accedendo al nostro sito, infatti, potrai ascoltare in streaming qualsiasi audiolibro presente in catalogo e in futuro questa fruizione sarà possibile anche dall’app. 

Con questa soluzione puoi scorrere tra i capitoli dell’opera, avanzare velocemente oppure riavvolgere la riproduzione del file e interrompere l’ascolto quando vuoi, senza preoccuparti di “perdere il segno”; un segnalibro ricorderà sempre il punto esatto in cui hai interrotto l’ascolto, permettendoti così di riprendere sempre da dove l’avevi lasciato.

L’assistente vocale

E infine arriviamo all’assistente vocale, compatibile con Amazon Alexa, capace di riprodurre gli audiolibri in modo semplice, ma altrettanto innovativo.

L’assistente vocale Libro Parlato ti permette di ascoltare le opere letterarie mediante la semplice interazione vocale con i dispositivi smart. Se per esempio pronunci “cerca Harry Potter nel catalogo” l’assistente capirà che stai richiamando l’azione di ricerca, passando come parametro “Harry Potter”, un’operazione tutt’altro che banale a livello di programmazione.

Migliorare la qualità della vita degli utenti rimanendo al passo con la tecnologia è da sempre uno dei nostri obiettivi. Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci e ti daremo tutte le indicazioni che cerchi!